[titolo_sezione]La Honda avanza,
KTM risponde[/titolo_sezione]
KTM domina nel fuoristrada, ma nella velocità non corrono tempi facili per la "Kronreif & Trunkenpolz Mattighofen". In MotoGP la situazione è chiara, la RC16 non è ancora competitiva e solo Pol Espargaro nei test invernali è riuscito a tirarne fuori qualcosa di accettabile. In Moto2 la KTM non demerita ma sembra comunque un gradino sotto l'armata Kalex. In
Moto3, infine, la marca austriaca ha introdotto diverse novità ma dovrà fare i conti con una Honda che ha aspettato l'ultimo momento per fornire le sue squadre con un motore più potente. Questa iniezione di cavalli completa arriva a completare il quadro di forti miglioramenti a livello ciclistica. Ovviamente, a livello di prestazioni, stiamo parlando di differenze molto piccole, ma i risultati degli ultimi test in Qatar hanno comunque mostrato sette Honda nelle prime otto posizioni.
Qui i tempi dei test [titolo_sezione]Can Oncu con la vecchia soluzione[/titolo_sezione]
Adesso, a poche ore dall'inizio delle prime prove dell'apertura 2019, è un pò tardi per reagire, ma
KTM ha ancora una o due piccole carte nel mazzo. Tra questi, una nuova carenatura che porta un leggero guadagno alla massima velocità, secondo il giudizio delle squadre interessate. Se la forma non è molto diversa ad occhio nudo del vecchio modello, esso è facilmente riconoscibile perché è costituito da quattro pezzi invece di due: la parte superiore, due pareti laterali e una parte sottostante progettata anche in modo da ridurre il costo in caso di caduta. Il vecchio modello, come si vede in questa immagine di Can Öncü, consiste solo di due pezzi uniti piuttosto alti sui fianchi.
[titolo_sezione]Aron Canet resta sul classico[/titolo_sezione]
Nel test
Moto3 in Qatar, il Team Sky Racing Team VR46 ha chiaramente utilizzato la nuova carenatura, apparentemente con un certo successo dal momento che Dennis Foggia, Celestino Vietti sono stati classificati nono e decimo, cioè seconda e terza prestazione fra i piloti
KTM. Tuttavia, Arón Canet, il primo pilota KTM, sembra aver usato il vecchio modello (peraltro, non in condizioni nuove) per salire in terza posizione nella classifica combinata. Vedremo fra qualche giorno se questa nuova carenatura verrà adottata da tutti durante il Grand Prix.