Pavesio (Yamaha): "Toprak? Occhio alla sfida di stoppie con Miller!"

MotoGP
martedì, 13 gennaio 2026 alle 20:45
pavesio-yamaha-1
Yamaha si prepara per accompagnare Toprak Razgatlioglu nella sfida MotoGP con Pramac Racing. Il commento di Paolo Pavesio.
Non poteva essere diversamente: Toprak Razgatlioglu ha catturato tutta l'attenzione in occasione della presentazione Pramac Racing. Yamaha in particolare ritrova con orgoglio un suo campione, anche se nel Mondiale Superbike, e ci si prepara insieme per una sfida attesissima e tutta da vivere in MotoGP. E non manca molto per il primo vero assaggio in pista, i test di Sepang sono vicini... Pramac e il marchio di Iwata poi guardando alla seconda stagione insieme, con una rivoluzione tecnica chiamata V4, chiacchieratissimo e sicuramente altro osservato speciale di questo 2026.

Pramac e Yamaha, secondo anno insieme

"Per noi si tratta di una pressione positiva per aiutare la squadra e il brand a tornare dove devono stare" ha evidenziato Paolo Pavesio, managing director di Yamaha Motor Racing, in occasione dell'evento Pramac Racing. Dopo un anno di "apprendistato", data la nuova collaborazione, ora si guarda ad ulteriori passi avanti. Con una metafora: "L'anno scorso abbiamo messo i semi di una pianta speciale, il bambù. In apparenza cresce lentamente perché prima cresce nella terra. È quello che abbiamo cercato di fare: mettere solide fondamenta, ora avremo una moto completamente nuova" ha aggiunto Pavesio. "Metà dei piloti sono cambiati, ma l'importanza è la continuità nella costruzione del progetto, la connessione, il lato umano. Sono aspetti per cui lavoriamo duramente".

"Ne parlavamo già nel 2022..." 

La grande novità è chiaramente Toprak Razgatlioglu, con cui Yamaha ha vinto un iride Superbike nel 2021, a cui aggiungiamo due vice-campionati nel biennio successivo, tutto condito da tantissime vittorie in gara e podi. Non manca la soddisfazione quindi per Iwata nel ritrovare un suo campione. "È una sorta di 'ritorno', è il pilota Yamaha più vincente in Superbike" ha infatti dichiarato Pavesio. "Già nel 2022 parlavamo col manager di portare il suo talento in MotoGP, ci è voluto un po' più del previsto ma ci siamo riusciti". Come lo vede? "È più pronto che mai, due anni su una moto diversa gli hanno permesso di crescere ancora e certo porterà energia ed entusiasmo. Mi aspetto una stagione in crescita. E con Miller anche una sfida di stoppie!" ha concluso con una battuta.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading