[fncvideo id=345275 autoplay=true]
Maverick Vinales chiude la sessione invernale di Test MotoGP entro la top-10. Un risultato non certo scontato, ma che evidenzia il buon lavoro svolto dagli ingegneri di Noale durante la pausa. Moto più agile in curva e nei cambi di direzione, motore potenziato, aerodinamica affinata sono i tratti salienti della Aprilia RS-GP22. Ma le concessioni permetteranno al team veneto di poter proseguire nell'evoluzione del V4 e tenere un numero illimitato di test.
Vinales e Aprilia sulla strada giusta
Il bilancio preseason è sicuramente incoraggiante.
Maverick Vinales ha potuto sfruttare anche lo shakedown della Malesia e di una giornata privata per accumulare chilometri con la nuova moto. Piedi ben saldi a terra e lavoro step by step è il copione da seguire. Ma vuole togliersi soddisfazioni il pilota di Roses. Da qui al 6 marzo proseguirà la sua preparazione fisica e trascorrerà del tempo con la famiglia. Intanto a Noale si lavora sui dati raccolti nelle due sessioni di test. "
Senza avere il perfetto feeling con la moto sono già tra i primi 5, quindi sembra tutto a posto".
Maverick all'assalto del record
In Qatar le idee saranno più chiare, ma dall'alto della sua esperienza Vinales individua nell'aerodinamica l'area su cui puntare maggiormente. "
Abbiamo ancora qualche problema di grip, ma i risultati che abbiamo ottenuto a Mandalika e a Sepang dimostrano che il nostro passo di gara è buono". Per la stagione MotoGP ormai alle porte non è possibile fare previsioni, ma gli obiettivi sono chiari: "
Il mio sogno è vincere anche con questa moto, sarei l'unico pilota nella storia ad aver vinto con tre marchi diversi. Portare Aprilia alla vittoria è uno dei miei obiettivi". Un primato a cui aspira anche
Andrea Dovizioso dopo i trionfi con Honda (2009) e Ducati. Finora non è riuscito neppure a Valentino Rossi...
Losail prima tappa MotoGP
La possibilità di tenere una lunga serie di test con l'Aprilia non preoccupa
Maverick Vinales. Viceversa, "
è una cosa che mi dà tranquillità, mi permetterà di lavorare con un po' più di calma per migliorare la moto, è anche una sfida personale". Prima di volare in America (1-3 aprile GP Argentina) il costruttore veneto ha in mente un test privato. Ma l'attenzione adesso è tutta incentrata sulla prima gara: a Losail ha vinto la sua ultima gara nella stagione 2021 in sella alla Yamaha M1. "
E' una pista che mi piace molto. Spero di iniziare il campionato con una nota positiva".
“Come ho progettato il mio sogno” la magnifica autobiografia Adrian Newey, il genio F1
[correlati]Andrea Dovizioso[/correlati]