Momento di paura nel finale della
Sprint MotoGP a Phillip Island.
Maverick Vinales ha sorpassato Marco Bezzecchi sul rettilineo principale e poi è stato clamorosamente tamponato dal pilota italiano, che non è riuscito a frenare la sua Ducati e ha centrato in pieno l'avversario. Entrambi sono finiti sulla ghiaia, potevano esserci brutte conseguenze dal punto di vista fisico e per fortuna entrambi non hanno rimediato infortuni troppo importanti (
QUI gli aggiornamenti). Saranno regolarmente al via della gara di domenica.
MotoGP Australia, Vinales critico con Bezzecchi
Il pilota del team Aprilia ha avuto modo di spiegare la sua versione al termine della giornata: "Mi ha colpito molto forte il nervo - ha detto a DAZN - e la mia mano era diventata insensibile. Ora ho ritrovato un po' di sensibilità. Anche l'altra mano ha subito un colpo. Sembra che non si sia rotto nulla. Domani sarà difficile, ma ci proveremo comunque".
Vinales si è mostrato molto critico nei confronti di Bezzecchi, che a suo avviso ha totalmente sbagliato in quella situazione e che per questo meriterebbe una penalità importante: "Ho sentito l'impatto e sono volato giù dalla moto. Gli ho anche lasciato spazio, almeno un metro e mezzo, e sono andato verso l'interno. Ho visto che ha cercato di passare di nuovo e credo che non stesse neppure facendo la curva. Sono andato dai commissari, gli ho spiegato la situazione e credo l'abbiano capita. Spero ci sia una sanzione pesante. Se no, non ho paura, non mi interessa. Ho già provato tutte le sensazioni, andrò fino alla morte. Se non fanno niente, aprono la caccia e andrò fino alla morte. Sono stanco".
Bezzecchi verrà penalizzato?
Sicuramente non fa onore a Maverick il dito medio mostrato verso Marco quando quest'ultimo era a terra dopo il brutto incidente. Ad ogni modo, lo spagnolo rimane convinto del suo pensiero su quanto accaduto e si è anche confrontato con Bezzecchi: "Ho parlato con lui, mi ha detto che è stata la scia. Era tutto chiaro e basta. Quando l'ho visto stava bene. Il feedback degli steward è stato positivo, hanno letto l'azione come l'ho letta io: lui ha provato a sorpassarmi all'interno quando lo avevo superato. Se pensi di andare più veloce di me, passami alla curva successiva e basta. È incredibile. Dove stava andando? Forse pensava che la pista proseguisse dritta o non ha visto il punto di frenata. Non lo capisco, ma queste sono le corse".
Vedremo se il FIM Stewards Panel MotoGP deciderà di penalizzare Bezzecchi. Domenica verrà presa la decisione, dato che il pilota VR46 non ha potuto andare dai commissari perché - dopo i controlli al Centro Medico a Phillip Island - ha dovuto andare in ospedale a Melbourne per una TAC.