Dopo i
tre giorni di Shakedown, si comincia a fare sul serio. Tutta la griglia MotoGP è al Sepang International Circuit per dare il via domani ai primi test ufficiali verso la stagione 2025. L'attività inizierà alle 10:00 e andrà avanti fino alle 18:00 (dalle 3:00 alle 11:00, ora italiana), sarà la prima occasione per vedere tutte le novità del prossimo Mondiale, stavolta con i colori ufficiali. A partire dal campione
Jorge Martin con i colori Aprilia o Marc Marquez in Ducati Lenovo, passando per le nuove livree Pramac Yamaha o Honda HRC Castrol.
Non dimentichiamo poi eventuali novità tecniche su tutte le moto, con qualcosa già intravisto nei giorni scorsi (
qui alcune immagini) ma che troverà ulteriori e più definitive conferme a partire da domani, stanotte per l'Italia. Chi dirà la sua in queste prime prove ufficiali del 2025? Per chi volesse seguire l'andamento dei test, non ci sarà diretta video ma il live timing con tutti i riferimenti cronometrici sarà visibile gratuitamente sul sito
motogp.com.
Tante novità per la MotoGP 2025
Alcuni piloti si sono già tolti un po' di ruggine nei giorni scorsi, anzi il riferimento va a tutti i ragazzi Yamaha. Quartararo, Rins, Miller e Oliveira infatti hanno messo a referto due giorni di intensa attività in pista subito dopo la
presentazione ufficiale. Dal primo giorno di Shakedown invece erano già pienamente operativi il nuovo tester Augusto Fernandez e pure Andrea Dovizioso, chiamato eccezionalmente da Yamaha visto che Cal Crutchlow accusa ancora problemi a livello fisico. Anche in questi giorni s'è parlato molto del progetto V4, ma da Yamaha hanno già confermato prima dello Shakedown che non è certo pronto per un debutto in pista a breve termine, tantomeno in questi test a Sepang.
I nomi citati sono stati gli unici piloti ufficiali 'esperti' già in pista, visto che gli altri erano i tre esordienti di questa stagione MotoGP (affiancati dai vari collaudatori). Da sottolineare che l'iridato Moto2 in carica Ai Ogura (Trackhouse Aprilia) ha già attirato l'attenzione, anche se qualche informazione più concreta arriverà in questi giorni. Da tenere d'occhio ovviamente pure Fermin Aldeguer (Gresini Ducati), che come altri non ha minimamente pensato al time attack, e Somkiat Chantra (LCR Honda), già molto impressionato dalla potenza e velocità di una MotoGP.
Gli altri osservati speciali
Inevitabile il grande interesse attorno al campione MotoGP in carica: Jorge Martin infatti si appresta a vivere un grande sfida da nuovo riferimento Aprilia dopo l'iride vinto in sella ad una Desmosedici. Non è da meno il suo compagno di squadra Marco Bezzecchi, altro ex Ducati determinato a trovare quanto prima il giusto feeling con la RS-GP. Non è il campione del mondo, ma certamente anche Marc Marquez catturerà l'attenzione per la sua prima comparsa con i colori ufficiali da pilota Ducati Lenovo dopo la 'rinascita' con il team Gresini.
Attenzione a Pedro Acosta, passato in KTM Factory e osservato speciale quindi del marchio austriaco dopo la bella stagione d'esordio in MotoGP. Che dire poi di Enea Bastianini e Maverick Vinales, nuovo binomio KTM Tech3, alla prima vera uscita del 2025 in sella alla RC16 dopo il primo contatto a Barcellona nel novembre 2024. Vedremo poi cosa farà Franco Morbidelli, passato a VR46 ma quest'anno sempre con la stessa Desmosedici GP24 con cui ha disputato la scorsa stagione.
MotoGP, la griglia 2025
Lenovo Ducati Team: Francesco Bagnaia-Marc Marquez
Pertamina Enduro VR46 Racing (Ducati): Fabio Di Giannantonio-Franco Morbidelli
Gresini Racing (Ducati): Alex Marquez-Fermin Aldeguer
Aprilia Racing: Jorge Martin-Marco Bezzecchi
Trackhouse Racing (Aprilia): Raul Fernandez-Ai Ogura
Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder-Pedro Acosta
Red Bull KTM Tech3: Enea Bastianini-Maverick Vinales
Monster Energy Yamaha Racing: Fabio Quartararo-Alex Rins
Prima Pramac Racing (Yamaha): Miguel Oliveira-Jack Miller
Honda HRC Castrol: Joan Mir-Luca Marini
LCR Honda: Johann Zarco-Somkiat Chantra
Foto: Michelin Motorsport