MotoGP, test Misano: Marc Marquez pianifica la Ducati GP26

MotoGP
martedì, 16 settembre 2025 alle 9:20
marc marquez 6
Marc Marquez ha concluso i test MotoGP di Misano al sesto posto, senza spingere troppo sull'acceleratore. Il pilota di Cervera e il team ufficiale Ducati si sono concentrati sul posteriore della Desmosedici GP25, con un occhio già rivolto al prossimo anno. Prima c'è da chiudere il discorso iridato: la certezza matematica potrebbe arrivare nel prossimo round in Giappone.

Il test di Marquez

Il leader del Mondiale ha incassato una caduta nella Sprint e una vittoria, la undicesima stagionale, nella gara lunga. Nonostante Marco Bezzecchi con l'Aprilia gli è rimasto incollato alle calcagna fino alla fine dei 27 giri di gara, ha tagliato il traguardo con mezzo secondo di vantaggio. Una vittoria di rabbia, voluta ad ogni costo, per riscattarsi dalla solita frangia ostile di tifosi italiani, che hanno applaudito al momento della caduta e fischiato quando è salito sul podio. Un Marc Marquez difficile da piegare, sia in pista che psicologicamente, nettamente più veloce e costante dei rivali e dei compagni di marca.
La MotoGP è andata in scena anche lunedì con una giornata di test ufficiale, l'ultima nel corso di questo campionato. Il leader di classifica ha concluso al sesto posto nella classifica combinata, a 0,497 secondi dal best lap firmato da Pedro Acosta (KTM). In sella alla GP25 ha provato e comparato diverse componenti, ma nulla di radicalmente differente. La priorità era non prendere rischi e restare concentrati sul titolo mondiale ormai alle porte. "Abbiamo testato diversi forcelloni e abbiamo anche confrontato nuovamente i pacchetti aerodinamici: quello che abbiamo utilizzato nella prima parte della stagione e quello attuale. Lo abbiamo fatto per determinare la direzione da seguire per i test di Valencia".
Non ci sono grandi differenze tra le due versioni aerodinamiche. "Con una si raggiungono velocità in curva più elevate, con l'altra si ha maggiore stabilità in frenata. Si tratta di adattare l'assetto della moto all'aerodinamica. Ma entrambe funzionano bene... Era un test per i test di Valencia", ha sottolineato Marc Marquez senza sbottonarsi troppo sulle novità di Borgo Panigale. "Si trattava di capire dove dobbiamo ancora migliorare. Oggi ci siamo concentrati sul posteriore della moto. Ma con l'elevato grip che avevamo oggi, è stato davvero difficile capire qualcosa".

Ad un passo dal titolo mondiale

Fra meno di due settimane il campionato MotoGP sbarca in Oriente, con la prima tappa in Giappone. Tutti si aspettano la festa iridata di Marc Marquez... che preferisce fare i dovuti scongiuri. "Ho la sensazione che la gente dia per scontato che sarò campione in Giappone. Ma per farlo devo segnare tre punti in più di Alex, non è un compito facile. È secondo in campionato, è stato costante e viene da due buone gare. Abbiamo segnato lo stesso numero di punti (25, ndr) a Misano, quindi cercheremo di continuare con la stessa mentalità in Giappone".
Foto Mauro Stanzani

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading