Marco Bezzecchi ha chiuso con il sesto tempo il
test MotoGP a Jerez. Per il pilota Aprilia oggi lavoro focalizzato soprattutto sull'aerodinamica e su un nuovo forcellone in carbonio. Importante trovare il modo di essere più competitivi nei prossimi gran premi, con Jorge Martin ancora assente e il riminese chiamato a portare a casa risultati migliori.
L'uscita di pista nella gara di domenica ha lasciato l'amaro in bocca. Il passo avuto successivamente ha dimostrato che il suo piazzamento finale poteva essere decisamente migliore rispetto alla quattordicesima posizione. Un errore non gli ha permesso di sfruttare il suo potenziale.
MotoGP Test Jerez: su cosa ha lavorato Aprilia
Paolo Bonora, race manager di Aprilia, nella presentazione del test a Sky Sport MotoGP aveva spiegato nel dettaglio gli obiettivi del team di Noale: "Ci concentreremo sul far partire Marco più avanti, è molto importante permettergli di sfruttare meglio la gomma nuova e anche di gestire bene sia la gomma nuova sia il serbatoio pieno nella prima parte di gara. Inoltre, vogliamo avere una gestione migliore della frenata: ci stiamo concentrando su questo da più gran premi, l'obiettivo è permettere ai piloti di entrare con più fiducia in curva".
Per quanto riguarda il nuovo forcellone, Bonora ha detto chiaramente per cosa è stato concepito: "Cerchiamo di avere una maggiore stabilità del posteriore e di mantenere il grip stabile durante la gara".
In vista della seconda parte di stagione, sono state testate anche delle nuove appendici aerodinamiche posizionate sotto la sella. Anche in questo caso, l'ingegnere italiano ha spiegato a cosa punti Aprilia con tale soluzione: "Avere una maggiore facilità in ingresso curva, oltre che a stabilizzare la moto".
I commenti di Bezzecchi
La nuova aerodinamica è stata provata nel pomeriggio, mentre al mattino Bezzecchi ha provato il nuovo forcellone e si è detto abbastanza contento: "Il forcellone mi è piaciuto, ha qualche lato positivo. Ovviamente, adesso bisogna farci un po' di chilometri per capire bene il tutto".
Il pilota romagnolo sa cosa gli serve per avere una RS-GP più competitiva e assieme al team di Noale ha lavorato intensamente nel test di oggi a Jerez: "Sappiamo bene dove dobbiamo lavorare. La cosa più critica per noi è la stabilità, sia in staccata sia in accelerazione. Dobbiamo cercare il modo di calmare un po' la moto. Stiamo lavorando per ottenere questo risultato".
Foto: Aprilia Racing