La sorprendente caduta all'ultimo giro ha fatto perdere a
Pedro Acosta dei punti preziosi. Era settimo e, grazie alla penalità di Marc Marquez, avrebbe chiuso la gara di Assen al sesto posto e un bottino di 10 punti. Sarebbe stato anche il migliore pilota KTM al traguardo, non una novità in questa prima parte di stagione MotoGP. Sicuramente, avrà grande voglia di riscatto nel prossimo weekend al Sachsenring.
Acosta e il mercato MotoGP
A pochi giorni dal Gran Premio di Germania, il 20enne spagnolo è stato interpellato sulle mosse fatte da Ducati per il 2025, preferendo Marc Marquez a Jorge Martin: "La telenovela si è conclusa - ha detto ad AS - e alla fine è andata un po' come immaginavo. Penso non ci fosse motivo di dire no a Martin, ma non ce n'era neppure per dire no a Marquez. Dobbiamo capire che questo è un business e ci sono mille interessi da entrambe le parti, sia quella del pilota sia quella del team. Ciascuno ha fatto che è meglio per i propri interessi".
Acosta è convinto che Martin possa essere molto competitivo con l'Aprilia RS-GP, una moto di ottimo livello e che potrebbe riportarlo ad avere uno stile di guida diverso da quello visto con la Ducati Desmosedici GP: "Vedo Martin entusiasta per dell'Aprilia, sono sicuro che vuole dimostrare di poter vincere con un'altra moto. Penso possa stare davanti, visto come guidava con la Honda in Moto3. Allora faceva delle linee molto rotonde e non frenava molto. Nella sua prima vittoria a Valencia nel 2017 guidava con uno stile più vicino a Lorenzo che si sia visto negli ultimi anni. Quando è passato in MotoGP e ha visto che la Ducati necessitava di un altro stile, si è adattato molto bene. Penso che l'Aprilia, per come affronta la curve, possa andare bene per lui".
Pedro su Bastianini e Vinales in KTM
Al due volte campione del mondo è stato chiesto pure delle scelte fatte da KTM, che nel team Tech3 schiererà la nuova coppia Bastianini-Vinales: "Mi aspettavo Enea, da quel che leggevo, ma non Maverick. Pensavo che andasse da un altro marchio. Credo che la formazione di piloti che può spaventare di più la concorrenza sia la nostra. Sono i quattro piloti più forti messi assieme da KTM da quando è in MotoGP".
Maverick Vinales ha corso per Suzuki, Yamaha e Aprilia, mentre Enea Bastiani per Ducati. Anche se non sono degli ingegneri, possono portare comunque qualche indicazione utile per lo sviluppo della KTM RC16.