Una delle sorprese più piacevoli di questo inizio di Mondiale MotoGP 2025 è sicuramente
Ai Ogura. Il campione in carica della Moto2 si sta ben comportando al debutto nella top class. Nei primi tre gran premi ha accumulato 25 punti e occupa la sesta posizione nella classifica piloti:
è addirittura il migliore tra coloro che guidano una Aprilia RS-GP25 (Marco Bezzecchi del team ufficiale è a -1).
Sul punteggio del giapponese pesa la
squalifica subita dopo la gara in Argentina, conclusa con un ottavo posto cancellato da una irregolarità riguardante il software della centralina della sua moto. 8 punti volati via per responsabilità non sue, ma la sua fiducia non è stata intaccata e nell'ultimo GP ad Austin è andato nuovamente a punti: nono posto in entrambe le corse del weekend.
MotoGP, Ogura: il confronto con Fernandez e la scelta di Trackhouse
I risultati di Ogura stanno oscurando completamente il suo compagno Raul Fernandez, che con l'altra Aprilia RS-GP25 del team Trackhouse Racing non sta brillando nei primi eventi del campionato. Solo 5 i punti raccolti dal pilota spagnolo, al terzo anno in sella a una moto di Noale. Qualcosa non sta funzionando nel modo giusto. Deve reagire al più presto, il pacchetto di cui dispone è competitivo e va sfruttato.
Ogura lo sta facendo, impressionando per il suo adattamento alla categoria. Justin Marks, proprietario del team Trackhouse, ne ha parlato al sito ufficiale MotoGP: "Il passo dalla Moto2 alla MotoGP è grande: le moto hanno tanta potenza, l'aerodinamica, il livello di competizione e di esperienza è un passo enorme. Quindi non sai davvero come se la caverà un rookie. Ma quale miglior debuttante da mettere in moto se non il campione del mondo Moto2? Ecco perché lo abbiamo ingaggiato: talento incredibile, molto maturo, intelligente".
Come andrà in Qatar?
La squadra americana ha fatto la scelta giusta affidando a Ogura una Aprilia RS-GP. E il giapponese, a sua volta, ha scelto bene legandosi a Trackhouse Racing. Avrebbe potuto comunque approdare in MotoGP guidando una Honda del team LCR. E non è detto che avrebbe fatto male, visto che la RC213V è migliorata nel 2025, però sicuramente non ha commesso un errore: le prestazioni e i risultati ci sono, può solo migliorare.
Il prossimo gran premio in Qatar sarà un'altra occasione per confermare il suo talento e crescere. Lui non ha pressioni, è un rookie. Ne ha qualcuna in più Fernandez, chiamato a fare decisamente meglio rispetto a quanto visto finora.