MotoGP, team di Valentino Rossi: ruoli, rapporti con Ducati e sponsor

MotoGP
sabato, 17 maggio 2025 alle 9:45
alessio salucci e valentino rossi
Il team Pertamina Enduro VR46 Racing può contare tre podi nelle prime sei gare del campionato MotoGP, due con Franco Morbidelli (Argentina e Qatar) e uno con Fabio Di Giannantonio (Texas). Adesso la squadra di Valentino Rossi insegue la prima vittoria stagionale e vuole alzare l'asticella, potendo vantare una Ducati Desmosedici ufficiale nel box. Quest'anno il nove volte campione del mondo sembra più vicino al team, nonostante gli impegni automobilistici con BMW e la nascita della secondogenita Gabriella, nata lo scorso 4 gennaio.

Il ruolo centrale di 'Uccio'

Nel 2025 la Leggenda della MotoGP ha già trascorso due weekend di Gran Premio con la sua squadra. Tuttavia la gestione quotidiana è stata affidata ad uno dei suoi amici e collaboratori più stretti, Alessio 'Uccio' Salucci, e ad un manager di spessore come Pablo Nieto, da sempre vicino al "clan" di Tavullia. Tutto è organizzato nei minimi dettagli, una cinquantina di persone a lavoro suddivisi "in diverse sottoaree. Sono un sostenitore del trasferimento di responsabilità agli specialisti nei loro settori. Il mio compito è quello di unire tutti i fili e cercare continuamente aree in cui possiamo migliorare", racconta Salucci a Speedweek.com. "Se non c'è un capo in un ambiente complesso come la MotoGP, in poco tempo si rischia il caos più totale".

L'occhio di Valentino Rossi

Sebbene Valentino Rossi sia presente solo saltuariamente nel paddock, resta il perno centrale del team VR46, il vero direttore d'orchestra. "Vale sa tutto, Vale è interessata a ogni dettaglio. Non solo i lati belli, il divertimento o qualche bel design. Si tratta anche di posizionarsi nel modo migliore possibile per affrontare questo business molto complesso", continua 'Uccio'. "Vale ed io parliamo praticamente al telefono tutti i giorni e parliamo di tutto... Poi ogni tre mesi teniamo una grande riunione tecnica".

Rapporti con Ducati e sponsor

In questo campionato MotoGP, dopo l'uscita di Pramac dalla galassia di Borgo Panigale, si sono intensificati i rapporti con Ducati. Fabio Di Giannantonio può contare su una GP25 alla pari di Marc Marquez e Pecco Bagnaia, mentre Franco Morbidelli ha in dotazione una Desmosedici GP24. "Pablo si occupa degli affari quotidiani. Parla direttamente con Mauro Grassilli. Io comunico direttamente con Gigi Dall'Igna. Ciò riguarda argomenti generali, compresi i contratti". Invece Valentino Rossi non ha un ruolo diretto con i vertici della Casa emiliana. "Vale parla con me, io parlo con Ducati".
Un altro tema molto delicato e importante è quello degli sponsor, linfa vitale per ogni team presente nel Motomondiale. "Quest'area ha bisogno di più impegno e abbiamo creato l'agenzia VR46 proprio per questo scopo. L’agenzia è diretta da Gianluca Falconi. Si prendono cura dei nostri partner dalla A alla Z, ma la decisione finale spetta a me", conclude Alessio Salucci.
Foto VR46

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading