Deludente
sprint race MotoGP per Francesco Bagnaia a Silverstone: solo sesto al traguardo. Partito dalla seconda casella della griglia, è stato bruciato dai fratelli Marquez e si è ritrovato quarto. Dopo un po' è riuscito ad agguantare la terza posizione, superando Fabio Quartararo, però poi ha avuto un calo netto della gomma posteriore ed è arrivato dietro il trio Di Giannantonio-Bezzecchi-Zarco. Altra delusione in una stagione che il pilota piemontese aveva immaginato diversa, più in linea con le scorse tre che lo avevano visto protagonista della lotta per il mondiale.
MotoGP Silverstone, Bagnaia deluso dopo la Sprint
Ovviamente, Pecco è frustrato per come sono andate le cose e non si è nascosto a Sky Sport MotoGP: "Stiamo cercando di capire la situazione, perché non è facile. Questa volta abbiamo avuto delle coincidenze con il feeling di Marc, che a sua volta era in difficoltà in gara. È qualcosa su cui ragionare. Sono partito abbastanza bene, ho cercato di seguire primi, ma dopo 4 giri la gomma dietro era completamente andata e non sono più riuscito ad essere competitivo".
Bagnaia ha confermato di avere anche a Silverstone il problema che lo sta attanagliando da inizio stagione 2025: "Viene tutto dal fatto che in frenata e ingresso non riesco ad essere nella posizione giusta. Arrivo sempre un po' lungo e per far girare la moto devo usare di più il posteriore, che così si consuma. È un problema abbastanza grosso. La moto è molto simile a quella del 2024, però la situazione è abbastanza diversa. Alex Marquez con la GP24 fa esattamente quello che facevo io l'anno scorso. Per me non è ripetibile e dobbiamo capire come avvicinarci".
Ducati, Pecco non trova via d'uscita
Il tre volte campione del mondo sta cercando di adattarsi alla Ducati Desmosedici 2025: "Lo sto facendo in tutti i modi, ma è molto difficile. In frenata e in ingresso non posso più fare quello che ho sempre fatto, perché il posteriore è abbastanza incostante e le gomme si disintegrano. È qualcosa che non mi è mai successo, sono sempre stato tra i migliori nella gestione delle gomme. Quest'anno, invece, sono tra quelli che le consumano di più; e senza insistere col gas, cerco comunque di gestire e non riesco ad arrivare a fine gara".
Fabio Di Giannantonio ha dichiarato di aver fatto un passo un passo in avanti con la GP25/GP24+. Pecco si è così espresso sul tema: "
Fabio è stato molto bravo, però è arrivato a 5 secondi e mezzo da Alex Marquez. Manca qualcosa, non è facile capire cosa serve. Sicuramente lui ha fatto uno step in fiducia e ci voleva, perché era sempre un po' in difficoltà e ora si è trovato un po' meglio, ma la distanza rispetto ad Alex è tanta".
Se tornasse indietro, Bagnaia confermerebbe la GP24 invece di approvare alcune novità portate da Ducati per il 2025? Questa la risposta del pilota italiano: "Non lo so, non pensavo che la situazione sarebbe stata così complicata, soprattutto perché nel test in Malesia ero andato molto bene".
Foto: Ducati Corse