Tra colpi di scena ed incidenti,
Enea Bastianini non sbaglia nulla e coglie la sua prima vittoria in una MotoGP Sprint. Il #23 del team Ducati Lenovo parte perfettamente dalla terza casella, attende il momento giusto e attacca, impedendo poi qualunque risposta ai rivali. Jorge Martin chiude 2°, ma con lo zero di Francesco Bagnaia si porta a -1 dalla testa della classifica generale. Aleix Espargaro, scattato dalla pole position, completa il podio. Ecco com'è andata la corsa del sabato a Silverstone.
MotoGP Sprint, incidenti e contatti
Morbida posteriore quasi per tutti, la sola eccezione è Miller che invece opta per la media. All'anteriore la scelta è più variegata: dura per Espargaro, Vinales, Oliveira, all'ultimo anche Marc Marquez, morbida per Raul Fernandez e Nakagami, tutti gli altri hanno la media. Si comincia con Bagnaia che di forza si prende la prima piazza contro Espargaro, ma alla curva successiva Martin e Bastianini beffano entrambi. Bezzecchi e Morbidelli invece sono subito a terra in un incidente congiunto: il pilota Pramac perde il controllo della sua Ducati, toccando l'incolpevole alfiere VR46 che era davanti. Ci rimette anche Raul Fernandez, costretto ad un fuoripista per evitare entrambi. Partono bene Binder e Acosta subito a ruota del quartetto di testa, ma il rookie MotoGP cerca di forza il sorpasso: i due si toccano, volano via pezzi di carbonio da entrambe le KTM.
Il leader MotoGP è a terra!
Dopo il caos al via la situazione diventa più "tranquilla", ma solo per un attimo. Scappano Martin, Bastianini, Espargaro e Bagnaia, ma il colpo di scena non tarda ad arrivare: il campione e leader MotoGP è protagonista di una caduta, è il suo 4° KO dell'anno in una Sprint! Rimangono in tre in fuga, si accende soprattutto la battaglia tra le due Ducati in testa, con Bastianini scatenato. Dietro di loro Marc Marquez è lontano in 4^ posizione, ma a due giri dalla fine ecco la scivolata: il #93 riesce a ripartire, ma è precipitato in coda e la gara è quindi compromessa. Davanti invece
Enea Bastianini comanda saldamente, Jorge Martin e Aleix Espargaro non riescono ad impensierirlo: arriva così la sua prima vittoria in una MotoGP Sprint!
La classifica
MotoGP generale