Nel weekend di MotoGP in Ungheria
Alex Marquez ha portato a casa un magro bottino di 2 punti. Il pilota Gresini, dopo gli ultimi risultati deludenti, ha dovuto dire addio ai sogni iridati. Ma adesso inizia la sfida per il secondo posto in classifica generale. Pecco Bagnaia insegue a -52, ma nello specchietto retrovisore c'è anche Marco Bezzecchi a -83 e in forte ascesa.
L'annata dei fratelli Marquez
Per Alex si tratta sicuramente della sua miglior stagione in MotoGP e, dopo la gara di Austin, era persino in testa al Mondiale. A Jerez ha ottenuto la sua prima vittoria in classe regina e sta dando filo da torcere ai piloti con Ducati ufficiale. "Questa moto mi ha dato la fiducia per essere veloce e, soprattutto, solido e costante". Inevitabilmente si sono alzate le aspettative, ora c'è un secondo posto da difendere e per farlo bisogna continuare a fare risultato.
Dalla sua parte c'è sicuramente il fratello Marc Marquez, vicinissimo alla conquista del titolo mondiale. Può dispensare consigli utili e sicuramente
cercherà di dargli una mano in pista se ne avrà l'occasione. "
È fantastico fare tutto questo con mio fratello. Ci alleniamo insieme, facciamo motocross, flat track o kart. E facciamo la stessa cosa insieme in MotoGP. Se ci pensi, è 'wow'. È difficile e anche bello. A parte il fatto che è mio fratello, è un osso duro. Avere un rivale come lui è speciale. È uno dei migliori della storia. Vedremo quanti titoli avrà quando si ritirerà".
Chi sarà il vice campione?
Nel GP d'Ungheria
Alex Marquez ha perso terreno dalla vetta della classifica e ha perso un po' di vantaggio rispetto a Pecco Bagnaia, dopo il 14° piazzamento domenicale. "
È stato un weekend da dimenticare. Sono stati commessi molti errori che non dovrebbero accadere se si vuole essere competitivi a questo livello. Non importa che la pista non fosse adatta a me. Devo essere veloce su ogni pista... Facciamo parte di uno sport in cui cose del genere succedono. Non è possibile essere sempre in testa. Gli alti e bassi fanno parte della situazione, ora dobbiamo tornare in cima. Un weekend come questo non dovrebbe essere motivo di panico".
Negli ultimi tre Gran Premi il pilota della Gresini Ducati ha conquistato solo 19 punti. Non ne ha approfittato Pecco Bagnaia, in difficoltà la Desmosedici GP25 sin dall'inizio del campionato MotoGP. Ma si sta avvicinando inesorabilmente Marco Bezzecchi, che al Montmelò potrebbe accorciare ulteriormente le distanze, visto che è una pista amichevole per l'Aprilia. Per ora Alex continua a vedere Bagnaia come il suo principale rivale. "Sarà interessante vedere quanto velocemente Bezzecchi riuscirà a recuperare. Ma continuo a pensare che Pecco sia l'avversario per il secondo posto in classifica".