MotoGP, Raul Fernandez in crescita: si è sbloccato definitivamente?

MotoGP
martedì, 28 maggio 2024 alle 19:00
raul fernandez 1
Sabato tanta delusione per la caduta da leader della Sprint, poi domenica il riscatto con un ottimo sesto posto finale nella gara lunga. Raul Fernandez ha saputo reagire e si è confermato competitivo a Barcellona, adesso il suo obiettivo sarà ripetersi su un circuito diverso come il Mugello, dove non ha mai fatto punti da quando è in MotoGP.

MotoGP Barcellona, Fernandez soddisfatto

Il pilota madrileno ha lasciato la Catalogna con il sorriso, anche se avrebbe voluto fare ancora meglio: "È andata benissimo - ha detto a Motosan.es - e sono molto felice. Abbiamo fatto uno step molto grande. Anche sentire un po' più di aiuto da Aprilia lato elettronica e vedere il risultato è stato importante. La gara è stata positiva, l'unica cosa che lascia l'amaro in bocca è che nel warmup andavo bene con la media posteriore, invece in gara non avevo grip. In Aprilia dobbiamo capire perché usiamo così tanto la posteriore".
Della pattuglia Aprilia è l'unico con la RS-GP 2023, però ultimamente sono stati fatti dei progressi che gli hanno permesso di essere più veloce rispetto a inizio stagione: "È bello sapere di avere la vecchia moto e che possiamo essere competitivi. Ci sono due-tre cose da migliorare sulla nostra RS-GP. La prima riguarda il consumo eccessivo del pneumatico posteriore. L'unica differenza delle ultime tre gare è stata che in Aprilia hanno cercato di gestire diversamente l'elettronica per il mio stile di guida. Penso che questo sia stato la chiave e l'utilizzerò per il futuro".

Aprilia RS-GP 2024 e Marc Marquez

Nel corso della stagione Fernandez dovrebbe ricevere il pacchetto completo 2024 e non vede l'ora: "Ho già provato la moto e ho visto in che direzione andava. Alla fine la base Aprilia è la base Aprilia, non credo sarà molto diversa. Finché non ce la danno, rimaniamo concentrati e abbiamo già visto che quello che abbiamo funziona. Però, ovviamente, la voglio".
Tra Jorge Martin, Pecco Bagnaia e Marc Marquez non ha molti dubbi nell'indicare il favorito per la vittoria del titolo MotoGP 2024: "Marquez. Ha già messo la modalità giusta e ultimamente non sta sbagliando. Tutti dicono che la moto è inferiore, ma lui ci mette sempre il resto e soprattutto l'intelligenza di tenere sempre duro".

Fernandez e Oliveira a caccia del rinnovo

Per Raul confermarsi forte al Mugello è importante anche in ottica contrattuale, visto che va in scadenza a fine anno. Aprilia e Trackhouse Racing lo stimano molto, però fare risultati è fondamentale e questo lo sa bene. Per rafforzare la sua posizione cercherà di conquistare buoni piazzamenti anche in Italia.
Stesso obiettivo per il suo compagno di squadra Miguel Oliveira, un po' al di sotto delle aspettative in questo inizio di stagione. Trackhouse Racing potrebbe cambiare almeno un pilota nel 2025: sono già trapelati i nomi di Joe Roberts, Joan Mir e Alex Rins. Attenzione, quindi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading