MotoGP, Quartararo stupito: "Non mi era mai successo prima"

MotoGP
mercoledì, 12 febbraio 2025 alle 18:45
fabio quartararo yamaha motogp
A Sepang c'erano state prime indicazioni interessanti sulla Yamaha 2025, ma c'era grande attesa di vedere come sarebbero andate le cose a Buriram. Niente giorni di shakedown e pista con meno grip. Fabio Quartararo ha chiuso il primo giorno di test MotoGP con il 13° tempo, non è stato neppure il migliori in sella alla M1: Jack Miller del team Prima Pramac ha concluso 10°, Alex Rins 12°.

MotoGP, test Buriram: l'analisi di Quartararo

Il pilota francese non è entusiasta di come è a andata la sua giornata in Thailandia, ha avuto un problema che non si aspettava: "Un giorno un po' strano - ha detto a Sky Sport MotoGP - soprattutto con le gomme anteriori. Non mi è piaciuta nessuna delle due. Sappiamo che l'anteriore è il nostro punto forte e oggi non ho potuto andare come volevo. Comunque abbiamo riconfermato delle cose provate in Malesia e speriamo che le condizioni della pista siano migliori nella giornata di domani. Purtroppo non avevo nessun feeling davanti e sappiamo che qua averlo è molto importante. Abbiamo faticato sotto questo aspetto, vedremo domani".
Parlando delle partenze, Quartararo ha spiegato che nonostante le indicazioni positive sarà necessario fare qualcosa di diverso in termini di assetto sulla sua M1: "È andata bene, abbiamo provato un setting molto diverso e non mi è piaciuto tanto. Non sono andato molto male, però domani proveremo le partenze in un modo diverso ancora. Speriamo di trovare la soluzione".

Yamaha M1: il pacchetto 2025 c'è

Ci sono delle aree sulle quali lavorare, però in Yamaha hanno già fatto delle scelte tecniche precise per iniziare il nuovo campionato. Fabio si è così espresso in merito: "Il pacchetto 2025 per adesso è confermato. Su motore e aerodinamica, che sono le cose più importanti da omologare ora, sappiamo già cosa utilizzare. Per il telaio non abbiamo obblighi, se vogliamo possiamo cambiare tra Thailandia e Argentina. Non c'è nessun problema". Le concessioni continueranno ad essere un grande aiuto per la casa di Iwata.
Tornando al tema delle gomme anteriori, nel box hanno già pianificato cosa fare per provare a migliorare nel secondo giorno di test a Buriram. Quartararo spera di fare dei progressi netti rispetto ad oggi: "Quando ci sono due pneumatici - riporta Crash.net - capita che uno possa piacerti e l'altro no. Ma è la prima volta che mi capita che non mi piacciano entrambi. Non so perché. La moto è un po' più stabile, soprattutto perché non riesco a frenare troppo forte con l'anteriore. Domani cercherò di spingere al limite e mettere sotto pressione la moto. Motore? Penso che sul rettilineo siamo migliorati".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading