"Quartararo se lo meritava. Lui e Miller i migliori con Yamaha"

MotoGP
venerdì, 30 maggio 2025 alle 7:45
oliveira yamaha motogp gp silverstone
Inevitabilmente, dopo il GP di Silverstone, l'attenzione si concentra anche su Yamaha, soprattutto per il finale beffardo per Quartararo. Chi ha ancora un potenziale tutto da dimostrare è Miguel Oliveira, il cui adattamento alla M1 è chiaramente più lungo per i GP non disputati a causa di un infortunio riportato in Argentina. Il portoghese di Pramac Yamaha però è soddisfatto del fine settimana disputato sulla pista britannica, pur conscio del lavoro ancora da fare.

I riferimenti in Yamaha

Il discusso abbassatore ha provocato l'amaro ritiro di Fabio Quartararo, fino a quel momento lanciato verso il ritorno alla vittoria. Quel che s'è saputo più tardi è che Yamaha Factory poteva lasciare Silverstone con un doppio zero, Alex Rins ha ammesso di aver accusato problemi al dispositivo proprio sul finale di gara! "Non ho mai avuto problemi finora, spero continui così" ha dichiarato Miguel Oliveira, come riportano i colleghi di Motosan. "Un peccato per Fabio, se lo meritava davvero. Ma queste sono le gare". Riguardo la Yamaha, idee chiare sui piloti di riferimento. "Gli unici che riescono a tirare fuori il massimo dalla moto al momento sono Jack [Miller] e Fabio. Possiamo essere competitivi, ma devo prima arrivare a fare quello che fanno loro con l'anteriore".

Più fiducia verso Aragon

Quello disputato in Gran Bretagna non è stato un GP facile. "Non il peggiore, ma il secondo come condizioni. È stato anche più difficile a livello fisico" ha commentato Miguel Oliveira. Ci sono però passi avanti. "Una progressione visibile, ma mi manca il ritmo di gara, che arriverà col tempo. Sicuramente arriverò ad Aragon con più fiducia". Nessun problema con le gomme: come le altre Yamaha, anche lui ha optato per l'abbinamento soft-media. Un po' di degrado sul lato destro sul finale, ma "È stata la scelta giusta". Cosa manca al momento? "Un po' di velocità di punta. La moto gira bene e per noi è un gran vantaggio. Ora dobbiamo solo ottimizzare il pacchetto per il passo gara. Ma Fabio ce l'aveva, quindi non dobbiamo preoccuparci troppo".
Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading