Tra i dieci piloti arrivati al traguardo della
gara MotoGP al Sachsenring c'era anche
Fabio Quartararo, che ha approfittato al meglio delle cadute di altri colleghi. Il quarto posto finale è un risultato che è andato ben al di là delle sue aspettative nel Gran Premio di Germania.
MotoGP Sachsenring, Quartararo deluso dalla gara
Anche se conquistare una quarta posizione non è affatto brutto, considerata la situazione di Yamaha, il pilota francese è stato molto onesto nel commentare la sua gara: "
Il mio non è un risultato realistico - riporta
Motosan - viste le numerose cadute. Ho avuto gli stessi problemi di sempre fin dall'inizio, ed è per questo che non sono contento, perché non ho potuto lottare con nessun altro pilota. Alla fine, è sempre questo il problema che abbiamo: ci manca grip e non possiamo attaccare, prendiamo un grande distacco ai migliori".
La mancanza di grip al posteriore è un problema che Quartararo mette in evidenza da tempo. Nonostante la casa di Iwata stia lavorando sodo per trovare una soluzione, la M1 soffre ancora su questo versante. Solo nelle piste in cui l'aderenza è abbastanza elevata il difetto della moto viene mascherato, però serve trovare la chiave per evitare che i piloti continuino a soffrire.
Fabio attende il motore V4 Yamaha
Tra non molto il campione MotoGP 2021 avrà anche la possibilità di fare un test con la
Yamaha dotata di motore V4 e sicuramente non vede l'ora di soddisfare la sua curiosità: "
Sarà interessante, perché potrò farmi un'idea di come sarà il nuovo motore. Il fatto è che, al momento, la V4 è ancora molto lenta sul giro secco. Ma sono curioso di vedere il potenziale della moto".
In questi mesi il nuovo propulsore è stato testato solo dai collaudatori Augusto Fernandez e Andrea Dovizioso. Dovrebbe debuttare nel campionato MotoGP 2025 grazie a una wild card dello spagnolo, però non c'è ancora una data prefissata. Lo sviluppo deve essere portato avanti prima dell'esordio in un weekend di gara.
Foto: Yamaha MotoGP