Nel giovedì che precede il
GP di Silverstone,
Fabio Quartararo ha commentato la doppia penalità con cui aprirà questo round MotoGP britannico. Nello specifico, una multa di 2000 euro e 10 minuti di sospensione nelle Libere 1 per
"comportamento irresponsabile, disobbedendo alle istruzioni dirette dei commissari e causando potenziale pericolo per se stesso e gli altri” (
i dettagli e le immagini dell'accaduto). Il pilota Yamaha ha capito la situazione e la reazione dei commissari, ma spiega anche tutta la situazione in cui s'è trovato.
"Nessuno è stato penalizzato in passato!"
"La mia moto era in buone condizioni" ha raccontato
Fabio Quartararo, come riportano i colleghi di
Paddock-GP.
"Ma mi hanno chiamato in direzione gara perché avevo insistito così tanto. Ho detto che
se mi avessero spinto al massimo, avrei riavviato la moto. Non ci sarebbe stata alcuna discussione. Ma i commissari non mi hanno spinto. Uno spingeva, l'altro teneva... Non puoi riavviare una MotoGP se non spingi al massimo."
L'iridato MotoGP 2021 capisce la reazione dei commissari. "Mi sono arrabbiato e non ho spostato la moto di lato, se vogliono penalizzarmi lo capisco. Ma dobbiamo anche capire cosa fanno i marshals" ha dichiarato. Sottolinea anche il fatto che non c'è nessun precedente di questo tipo.. "Non ho fatto una cosa stupida, tutti l'hanno fatto in passato e nessuno è stato penalizzato. 'Tutti lo fanno, quindi sarai il primo ad essere penalizzato'. Posso capirlo, ma sono sempre il primo ad essere sanzionato".
Foto: Yamaha MotoGP