È una lotta serrata per la pole position, ma vince ancora
Marc Marquez e con il nuovo record assoluto per la MotoGP in Qatar. Qualifiche che portano solo il suo nome finora nel quattro GP finora a referto, ed è pronto per il riscatto dopo l'errore di Austin. Seconda casella in griglia per Alex Marquez, brevemente pure in pole position (con annesso nuovo record provvisorio), così come un eccezionale Fabio Quartararo, che con la sua Yamaha torna in prima fila per la prima volta da Assen 2022! Male invece Bagnaia, scivolato prematuramente e solo 11°. Appuntamento alle 19:00 per la MotoGP Sprint, ecco com'è andata finora.
Prove Libere 2
Sessione conclusiva in cui operare gli ultimi aggiustamenti e provare le gomme sia per le qualifiche che per le due gare. In azione l'abbinamento media-media (ad esempio per il duo Ducati factory), ma c'è anche chi gira con media-soft (come Acosta inizialmente 2°). A referto una scivolata per Alex Marquez, senza conseguenze, mentre
Marc Marquez in pochi minuti è al comando appunto davanti allo spagnolo di KTM. Tutti i ragazzi della casa austriaca intanto continuano a riportare chattering, vibrazioni sulla RC16. Da evidenziare il lavoro di Quartararo e Zarco, unici rappresentanti delle case giapponesi capaci di prendersi la Q2 diretta. Di seguito la classifica delle FP2 e combinata.
MotoGP, via alla Q1
Tutte le Aprilia in azione in questa prima sessione di qualifiche. E sono proprio due piloti in sella alle RS-GP a distinguersi: vola Ai Ogura, ma impressiona ancora di più il campione MotoGP in carica Jorge Martin, 2° ad appena un decimo dal rookie Trackhouse! Ma attenzione all'attacco di Bezzecchi e delle Yamaha nei minuti finali... Alex Rins, molto deluso ieri per la Q2 diretta mancata, riesce infatti a migliorarsi abbastanza per prendersi la seconda posizione ed a passare il turno! Solo applausi però per l'iridato MotoGP 2024, che manca l'accesso alla sessione successiva per circa un decimo.
Chi si prende la pole position?
Inizio in tandem per i fratelli Marquez, che a lungo girano insieme, con Alex a fare da traino a Marc. È nei minuti finali però che si movimenta la situazione, e non in bene per Pecco Bagnaia. A quattro minuti dalla fine infatti il disastro: il #63 del team Ducati ufficiale è a terra alla curva 4! Qualifiche finite ed è provvisoriamente 9°... Poco dopo ecco un super giro per Quartararo, volato addirittura al comando! Per poco, Alex Marquez è altrettanto scatenato e gli strappa la prima posizione. Alla bandiera a scacchi però ecco
Marc Marquez, che polverizza il precedente record assoluto: da 1:50.789 a 1:50:499, capace di garantirgli la prima casella in griglia davanti al fratello ed a Quartararo.
Foto: motogp.com