Sotto la pioggia dello spettacolare tracciato australiano
Maverick Viñales si mette in evidenza. Il pilota Monster Energy Yamaha chiude con il miglior tempo, seguito dal pilota di casa Jack Miller e dall'iridato 2019 Marc Márquez. Violento incidente per
Fabio Quartararo, portato al Centro Medico per controlli.
Qui il videoLa pioggia è ormai la protagonista di giornata ed anche il primo turno di libere della MotoGP ne risente. Tutti i piloti quindi sono in pista fin da subito con la doppia soft rain. Il primo a piazzarsi al comando della classifica è il pilota di casa Miller, prima di essere superato da Márquez e da Viñales. Da segnare il ritorno in pista di Zarco, al debutto in sella alla RC213V di Nakagami.
[embedcontent src="twitter" url="https://twitter.com/MotoGP/status/1187517513770381312"]
Nel frattempo c'è perplessità (e un po' di mistero) in casa KTM dopo
le parole di Oliveira: in particolare i vertici affermano che il posto nel team ufficiale era stato offerto al portoghese, che però ha rifiutato. In pista intanto registriamo la progressione di Zarco: in pochi giri è vicino alla top ten, seconda miglior Honda davanti a Crutchlow e Lorenzo.
[embedcontent src="twitter" url="https://twitter.com/MotoGP/status/1187528057671827457"]
A pochi minuti dalla fine del turno si verifica un importante incidente alla Siberia. Protagonista è Quartararo, rimasto a terra dolorante ed evacuato in barella. Chiude al comando comunque una Yamaha, quella ufficiale guidata da Maverick Viñales, che precede la rossa di Jack Miller e la Honda del campione del mondo Marc Márquez.
La classifica