MotoGP, Pecco Bagnaia non molla: "Posso ribaltare la situazione"

MotoGP
giovedì, 17 luglio 2025 alle 19:11
pecco bagnaia ducati motogp 3
Il 2025 di Francesco Bagnaia è al di sotto delle aspettative, però il tre volte campione del mondo non si dà per vinto. Ha cambiato approccio per cercare di aiutare il team Ducati a trovare la soluzione per tornare al livello degli scorsi tre anni. In questo weekend la MotoGP fa tappa a Brno, dove manca dal 2020, e sarà interessante vedere se sarà competitivo quanto spera.

MotoGP Brno, Bagnaia fiducioso per il weekend

Pecco è molto contento del fatto che Brno sia tornata ad ospitare in gran premio del campionato MotoGP: "Sono impaziente di correre qua, è una delle piste più belle del calendario. Anche in passato mi è sempre piaciuto correre a Brno. È un mix di piste. È simile al Mugello, ma con frenate più forti, penso sia grandiosa. Con il nuovo asfalto credo possa essere diversa e più difficile per certi versi, ma anche più veloce. Nei test abbiamo intravisto che hanno fatto dei tempi di 4 secondi più veloci rispetto al passato, quindi sarà molto divertente".
Ducati è il riferimento della griglia e Bagnaia si aspetta di avere tra le mani una Desmosedici particolarmente forte in Repubblica Ceca: "Ducati è andata bene in passato qui. La nostra moto si addice a ogni tracciato, qui c'è tanto grip e credo che saremo molto competitivi. Penso che anche Yamaha sarà competitiva, però vediamo. Ci sono anche lunghi rettilinei con dei grandi punti di accelerazione, però penso che la Desmosedici andrà bene qua".

Pecco si dà la sufficienza per il Mondiale 2025

Anche se non è al livello che vorrebbe, il pilota piemontese è comunque fiducioso di poter migliorare ulteriormente: "Farò il mio massimo, credo che il lavoro fatto negli ultimi gran premi abbia aumentato il nostro potenziale. Se lavoreremo bene anche in questo weekend, potremmo avere la possibilità di lottare per qualcosa di più. Intanto cerchiamo di lottare per il secondo posto, poi vedremo se potremo lottare anche per la vittoria".
Quando gli è stato chiesto che voto si darebbe per questa stagione MotoGP 2025, Bagnaia ha risposto così: "Pensando a quello che ho fatto l'anno scorso, mi dovrei dare 5. Considerando solo questa stagione, con i problemi che abbiamo avuto, penso che mi posso dare 6. Ho lavorato bene in alcune situazioni, in altre sono stato troppo nervoso. A volte, è meglio rilassarsi e calmarsi, parlando con la propria squadra per cercare di ripartire. Serve analizzare, lavorare e provare a fare passi in avanti. Negli ultimi tre gran premi lo abbiamo fatto. Valuto più questi tre rispetto alla prima parte di stagione, in cui c'era un po' di caos. Sono contento del lavoro svolto col team ultimamente".

Bagnaia tornerà a lottare per vincere?

Chiaramente, nel pre-campionato il tre volte iridato non immaginava che avrebbe vissuto un 2025 di questo tipo: "No. Ma la stagione non è finita, forse posso riprendermi e ribaltare la stagione nella seconda parte. Nei test in Malesia ero contento del feeling con la moto, poi in Thailandia abbiamo iniziato ad avere parecchie difficoltà. Due piloti hanno fatto un lavoro migliore di me, finora. Altri sono stati più veloci in alcune gare. Il mio potenziale finora era da terzo posto, infatti sono terzo nel mondiale. Ho capito di dover fare un passo indietro, analizzare meglio le cose e cambiare un po' il mio approccio. Ora che vincere è diventato più complicato, dobbiamo lavorare per tornare a quello che penso sia il mio livello. Non mi aspettavo di faticare così tanto".
Confermato il cambiamento di approccio, utile sia a lui sia al team per cercare di effettuare dei progressi significativi: "Ho smesso di paragonare a quest'anno - spiega - So qual era il potenziale del 2024 e so che nel 2025 non c'è, quindi era inutile continuare a parlarne e a lamentarmene con il team. L'atmosfera è migliorata nel box. I risultati non sono quelli che vorremmo, però abbiamo bisogno di comprendere che ora come ora dobbiamo prendere il positivo e fare un passo dopo l'altro per tornare al top".

Il ritorno di Jorge Martin

Non poteva mancare una domanda sul ritorno di Jorge Martin, suo rivale per il titolo negli scorsi due campionati MotoGP: "Avrà bisogno di ripartire dopo quello che gli è successo. Dopo un periodo come questo, deve mantenere la calma e restare tranquillo, cercando di ritrovare il ritmo senza pressione e senza fretta. Non deve porsi nessun obiettivo, deve solo ripartire. La moto per lui è quasi nuova, quindi gli serve fare chilometri e deve provare a divertirsi. Gli servirà un po' di tempo, sono contento di rivederlo e penso sia bello per il campionato riavere di nuovo il numero 1 in pista".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading