Una
sprint race da dimenticare per Francesco Bagnaia, addirittura dodicesimo al traguardo ad Aragon. Già dai primissimi giri si era capito che sarebbe stata una gara dura per il due volte campione del mondo MotoGP, però non era immaginabile un risultato così negativo. Nella
classifica generale il suo distacco da Marc Marquez, vincitore oggi, è salito ulteriormente: 84 punti.
MotoGP Aragon, Sprint: Bagnaia con il solito problema
Ovviamente, Pecco si è presentato con l'espressione delusa ai microfoni di Sky Sport MotoGP, tra l'altro dopo un lungo confronto con gli uomini Ducati: "Come al solito, abbiamo parlato del mio feeling in gara. È stato lungo perché le cose da dire sono state parecchie. Oggi ho faticato veramente tanto dall'inizio, ma sapevo che sarebbe stata dura. Lo avevo capito già dalla FP2, quando avevo fatto un buon giro verso la fine, ma non ero comodo. In qualifica ho fatto il massimo e ho preso comunque 6 decimi, quindi sapevo che la gara sarebbe stata complicata, anche se non così tanto. Mi aspettavo di più".
Bagnaia ha ribadito dei concetti che ormai ripete da diverso tempo, non ci sono novità particolari ad Aragon in merito a ciò che non gli consente di guidare la sua Desmosedici GP25 al meglio: "Il discorso è sempre lo stesso. In frenata e ingresso non riesco fare quello che voglio, frenando forte ed entrando bene in curva. Ho veramente tantissime chiusure di sterzo in giro per la pista. Dire molte è quasi riduttivo. Stiamo lavorando, le proviamo tutte e magari troveremo qualcosa che ci aiuterà".
Ducati, Pecco ha voglia di reagire
Vederlo così indietro, addirittura come peggiore pilota Ducati, fa impressione: "Oggi sono l'ultimo delle Ducati - spiega il pilota - perché non ho feeling con l'anteriore. In campionato e in qualifica non sono l'ultimo però... Domenica cercheremo di fare un altro passo avanti, di migliorarci. Il mio feeling non è dei migliori, è qualcosa che mi limita molto non avere fiducia con il davanti. Ho basato la mia carriera sull'avere il feeling con l'anteriore... Non averlo non mi permette di spingere come vorrei".
Interpellato sulla sua condizione mentale in questa difficile situazione, Bagnaia conferma l'intento di continuare a dare tutto per uscirne e tornare al livello desiderato: "Io sicuramente non sono contento. So che non sta funzionando qualcosa. Le stiamo provando tutte. Essere positivo è una cosa che ho sempre avuto e che sempre avrò. So che lavorando, prima o poi qualcosa che ci aiuterà lo troveremo. Siamo in cerca di quel qualcosa".