MotoGP, Pecco Bagnaia non si arrende: "Pensavo fosse finita..."

MotoGP
lunedì, 28 ottobre 2024 alle 12:20
pecco bagnaia 11
Grande reazione di Pecco Bagnaia in Thailandia dopo che Jorge Martin aveva leggermente ampliato il suo vantaggio nella Sprint. Il campione in carica non molla la presa e promette battaglia negli ultimi due round MotoGP in Malesia e Spagna, con 17 punti di distacco dalla vetta della classifica generale. La sua vittoria è la prima sul bagnato e gli aiuta a riprendere fiato e continuare a sperare nel sorpasso iridato.

Una vittoria per la fiducia

Podio sabato e vittoria domenica, un successo che il piemontese del team Lenovo Ducati vuole dedicare alla sua squadra. Insieme si vince e si soffre, dopo un weekend australiano un po' in sordina, dove ha visto Jorge Martin prendere terreno in classifica. Qualche errore ai box è stato commesso, ma il trionfo domenicale ha grande importanza a livello mentale. "Dopo il warm up ci siamo seduti cercando di capire cosa non andava, perché in termini di frenata perdevo molto tempo e non avevo un buon feeling. Ho cercato di spiegare le mie sensazioni nel miglior modo possibile e loro hanno avuto una buona intuizione su come risolverlo. Sono molto felice, la vittoria di oggi è molto importante per il campionato, anche se siamo a 17 punti di distanza, soprattutto per la fiducia".

Pecco contro pioggia e Marquez

Il Gran Premio della Malesia sarà decisivo per continuare a sperare nel titolo MotoGP. Un buon tracciato per Pecco Bagnaia che non ha nessuna intenzione di gettare la spugna. L'imperativo è trovare subito un buon setting per la Ducati Desmosedici GP24 ed essere davanti anche nella Sprint. Cos'è andato storto nel sabato di Buriram? "È più un segreto di boxe, mi dispiace, non posso dirlo. Posso solo dire che abbiamo commesso un errore di prudenza". Domenica il pilota di Chivasso è stato impeccabile, difendendosi alla grande dagli attacchi di Marc Marquez. "Lottare con lui sul bagnato non è facile. Era più forte di me, assolutamente, ma sapevo quanto fosse importante arrivare davanti a tutti per ottenere più punti. Nove punti sarebbe stato fantastico, ma cinque vanno bene".
Sul bagnato la vittoria di Bagnaia non era per niente scontata, la pioggia ha gettato un velo d'ansia su di lui. "Pensavo che mi cadesse il mondo addosso... Ho detto: 'Forse è finita', ma poi ho deciso di accettarla. Prima della gara ero fiducioso che potesse essere una gara positiva, perché il warm-up ci ha aiutato molto a capire la situazione. Il passo in avanti che abbiamo fatto in vista della gara è stato fondamentale. Quando sono arrivato alla curva 3 ho capito che le mie sensazioni erano migliorate molto ed ero felice".

Cinque punti recuperati a Jorge

La caduta di Marc Marquez ha complicato la sua corsa iridata, riducendo a cinque i punti guadagnati sul leader della classifica MotoGP. In Malesia sarà sfida aperta con Jorge Martin e Pecco dovrà giocarsi il tutto per tutto, così da arrivare a Valencia ad armi pari. "Non getto mai la spugna, credo sempre in quello che posso fare con la mia squadra e nel lavoro che faccio a casa. Sono sempre stato e sarò così. Mi impegno al massimo, sempre, in ogni stagione e continuerò a farlo, sono fatto così".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading