MotoGP, Pecco Bagnaia disperato: "Sono lento, situazione triste"

MotoGP
sabato, 12 luglio 2025 alle 19:27
pecco bagnaia ducati motogp 1
Francesco Bagnaia non è stato competitivo in questo sabato bagnato al Sachsenring. Undicesimo tempo nelle Qualifiche e dodicesimo posto nella Sprint MotoGP. Se sull'asciutto aveva mostrato una buona competitività, invece con l'arrivo della pioggia è crollato. Domenica in Germania si dovrebbe correre in condizioni normali e dovremmo vederlo più competitivo. Peggio di oggi è impossibile.

MotoGP Germania, Pecco Bagnaia in crisi

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport MotoGP, Pecco ha commentato così il suo disastroso sabato: "Purtroppo vado piano. Non riesco ad essere competitivo, sono molto deluso e dispiaciuto da questa giornata, dalla mai prestazione. Non riesco ad andare... Provo a fare delle cose che la moto non mi permette e questo è un problema. Ho guardato i dati di chiunque e purtroppo non riesco... Dobbiamo capire perché non mi sento comodo, avevo pochissimo grip dietro e serve lavorarci".
Il fatto di aver lavorato su due telai diversi nella prima giornata di prove libere lo ha fatto arrivare meno pronto oggi? Bagnaia nega che questa sia la spiegazione di quanto avvenuto tra qualifiche e sprint race: "Il lavoro fatto venerdì non c'entra niente. L'unica correlazione a venerdì è che tutti i piloti Ducati dicevano che la gomma posteriore morbida dava tanto grip e spingeva sul davanti, mentre io invece avevo poco grip anche ieri. Quest'anno è una costante, è difficile capire dove andare a cercarlo, quello è il problema. Dalla qualifica alla sprint abbiamo provato a fare una mossa grande ed è andata un po' peggio. Magari domenica andremo in un'altra direzione".

Ducati, Pecco senza risposte

Il tre volte campione del mondo sta facendo di tutto assieme alla sua squadra per essere più competitivo, però le cose provate non hanno funzionato: "Abbiamo provato a guardare il possibile. Si vede che mi manca tanta confidenza negli ingressi, ho un posteriore molto ballerino ed è qualcosa di strano. Nonostante io stia entrando in curva più piano degli altri, ho il posteriore che scivola sempre. Mi manca supporto in generale, già da ieri, ma particolarmente oggi sul bagnato. Stiamo cercando di lavorare su quello. Oggi abbiamo fatto passi indietro, vediamo se domenica riusciremo ad andare nella direzione giusta e a fare passi in avanti".
Lo stato d'animo di Bagnaia è inevitabilmente negativo: "Sono molto deluso e dispiaciuto. L'ultima gara fatta sul bagnato, l'anno scorso, l'ho vinta. Quest'anno non sto riuscendo a essere competitivo. È qualcosa che è difficile da capire, non so il motivo, non so perché. Non riesco ad essere veloce, ho poco feeling con la moto e questo è qualcosa che si amplifica correndo sul bagnato. Questo mi rattrista molto, so di poter fare di più e quindi mi fa dispiacere ancora di più".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading