MotoGP, Pecco Bagnaia: i consigli di Rossi e il chiarimento sulla GP24

MotoGP
venerdì, 28 marzo 2025 alle 11:20
pecco bagnaia ducati motogp 2
Francesco Bagnaia è arrivato ad Austin con la determinazione di voler essere più forte rispetto agli scorsi gran premi disputati in Thailandia e Argentina. Sa che il COTA è stato terra di conquista di Marc Marquez (sette vittorie) in passato e che sarà lui l'uomo da battere, però in questo weekend punta a giocarsela con il suo nuovo compagno di squadra. Ci sono 31 punti a separarli nella classifica generale e il due volte campione MotoGP vuole provare a reagire in Texas.

MotoGP Austin, Bagnaia pronto alla reazione

Ci sarà un approccio tecnico particolare a questo weekend per cercare di reagire? Pecco ha risposto così ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Non solo tecnico. Io sono uno che analizza tantissimo le varie situazioni. Sia in palestra con Carlo (Casabianca, il preparatore atletico dei piloti della VR46 Riders Academy, ndr) sia con il mio manager Gianluca Falcioni abbiamo parlato tanto di cosa possiamo migliorare. Secondo me c'è stata una reazione da parte di tutti ed è la cosa più importante".
Bagnaia appare più sereno e tranquillo in Texas, dove ha anche sottolineato che i suoi primi gran premi non sono stati così disastrosi e che non è il caso di allarmarsi eccessivamente: "Quello che abbiamo analizzato è che questo è stato il migliore inizio di stagione di sempre in termini di punti. Tra l'altro, correndo in circuiti che sono un po' difficili per me. Aver fatto tre terzi posti e un quarto posto, considerando la situazione, non è così negativo. L'importante è rimanere calmi, continuare a lavorare come stiamo facendo e cercare di tornare al feeling che mi aspetto. Ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Il quarto posto in Argentina è stato amaro, però è importante prendere punti anche nelle situazioni più complicate".

Il chiarimento sulla Ducati GP24 e le parole di Valentino Rossi

Dopo il Gran Premio d'Argentina, sembrava che il pilota del team Lenovo Ducati volesse tornare in maniera quasi completa alla Desmosedici GP24, ma da Austin ha voluto chiarire cosa intendesse con le sue parole: "Forse non mi ero spiegato bene in inglese e non è uscito il concetto che avrei voluto. Io vorrei tornare al feeling che avevo con la GP24 piuttosto che alla moto 2024. Lo step tecnico è stato fatto ed è chiaro che la moto nuova può dare di più, dobbiamo concentrarci su quella. L'unica cosa è che sto faticando ad avere la stessa velocità in alcuni aspetti di guida, stiamo lavorando su questo. Non ci saranno passi indietro sul setting".
Bagnaia ha ammesso di aver avuto modo di parlare con Valentino Rossi, che non ha fatto mancare i propri consigli per cercare di aiutarlo a migliorare: "Chiacchieriamo sempre molto, anche durante i weekend di gara. Sabato è stato bello al Ranch, perché abbiamo parlato assieme ad altri piloti. Tutti spingono, quindi l'obiettivo è tornare davanti. Valentino crede in me e in tutti noi dell'Academy, sa il nostro potenziale e cerca di darci il suo punto di vista su ogni cosa. Lo ha dato anche sul fatto di provare diverse cose e non sbaglia mai, quindi proverò a fare certe cose".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading