È terminata con il secondo tempo nelle
pre-qualifiche MotoGP la giornata di Francesco Bagnaia a Jerez. Il tre volte campione del mondo ha mostrato un buon livello di competitività e ha tutte le intenzioni di provare a tornare a vincere in questo weekend.
MotoGP Jerez, Prove: il bilancio di Bagnaia
Pecco si è presentato abbastanza sorridente ai microfoni di Sky Sport MotoGP al termine di questo venerdì di prove a Jerez: "Oggi è difficile vedere il mio passo. Purtroppo, con la prima soft non sono riuscito ad essere molto veloce. Poi lo stop-restart dovuto alla bandiera rossa ha condizionato la performance di quella gomma. Con la media mi sono trovato bene, ho provato diverse cose di guida perché mi sto abituando alla moto di quest'anno".
Bagnaia ha spiegato di aver cambiato approccio nel lavoro di adattamento alla Desmosedici GP24.5/25: "Abbiamo smesso di cercare quello che sentivo l'anno scorso, sembra che sia difficile trovarlo. Le sensazioni che avevo nel 2024, soprattutto entrando coi freni, non le stiamo trovando. Abbiamo cercato di più sulla guida ed è andata bene. Non sono contentissimo del feeling, ma sono contento del risultato. Senza essere troppo contento di quello che sento riesco ad essere veloce, abbiamo il margine per migliorare e fare un passo avanti sabato".
Pecco migliora nel punto forte di Marquez
Anche se sul passo non ha mostrato tutte le sue carte, il pilota del Ducati Lenovo Team MotoGP è abbastanza soddisfatto del lavoro svolto oggi ed è sicuro di poter essere ancora più competitivo nel resto del weekend: "Sul ritmo sono veloce, non ci manca. Ma oggi ci siamo concentrati a provare delle cose e sicuramente nelle curve a sinistra ho fatto un passo avanti. Purtroppo, ho perso qualcosina in quelle a destra, ma è un bilanciamento che dobbiamo considerare. Sappiamo cosa dobbiamo fare sabato e lo faremo nella FP2. In generale, sono soddisfatto della velocità che ho avuto oggi".
Le curve a sinistra sono uno storico punto forte del suo compagno di squadra Marc Marquez, quindi un miglioramento aiuterà certamente Bagnaia essere più competitivo.