Le schermaglie tra
Franco Morbidelli e Aleix Espargaró non si fermano neppure in questo weekend di MotoGP al MotorLand di Aragon. Il pilota del team Pertamina Enduro VR46 si è scagliato contro lo spagnolo, puntando il dito contro il suo modo di guidare.
L'incidente in Gran Bretagna
Le tensioni tra i due hanno raggiunto il punto di rottura dopo il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, rispolverando una rivalità che va avanti da molto tempo, segnata da accuse taglienti e risposte pungenti. Morbidelli ha riportato una frattura al piede che non gli ha impedito di prendere parte alla gara inglese e di essere in pista questo fine settimana. L'allievo di Valentino Rossi vuole difendere ad ogni costo il 4° posto in
classifica generale MotoGP dall'assalto di Johann Zarco, a quota 97 e distaccato di un solo punto.
Alla vigilia del round di Aragon, Franco è tornato sull'argomento, non senza qualche critica verso il collaudatore della Honda. "Mi dispiace sentire che sono stato duro, perché poteva andare molto, molto peggio. Non sono stato duro. Da questo punto di vista, non cambierò di un millimetro la mia opinione", ha affermato Morbidelli. "Penso che quello che ho dovuto subire domenica non sia stato affatto giusto e non sia stato il comportamento che un collaudatore dovrebbe avere nei confronti di un altro pilota in lizza per posizioni importanti in campionato, anche se è stato un errore".
L'attacco ad Aleix Espargaró
L'italiano ha proseguito nell'attacco rivolto al pilota di Granollers, ritiratosi dalla carriera di pilota a tempo pieno alla fine della scorsa stagione MotoGP. "Non c'è dubbio: Aleix Espargaró ha commesso un errore domenica. Questo errore significa che un collaudatore non sta raccogliendo dati per la sua casa. Significa che sta competendo con altri piloti in un modo che lo porta a commettere errori mentre fa quello che dovrebbe fare, ovvero portare a casa il pacchetto e raccogliere dati, a maggior ragione se si considera il weekend che ha avuto lui".
Resta ancora tanta l'amarezza post Silverstone, per quanto avvenuto con il tester HRC, che gli ha causato un infortunio al piede che lo costringe a stringere i denti. "Avrei potuto essere molto più duro dopo questo episodio. Invece, ho solo detto che ha sicuramente qualcosa contro di me per non essere riuscito a fare il suo lavoro fino alla fine, semplicemente per aver corso in un modo in cui un collaudatore non dovrebbe correre".
Infine,
Franco Morbidelli ricorda come tra i due ci sia sempre stata una certa animosa rivalità. "
Non è un segreto, abbiamo già avuto episodi simili, quindi mi sono chiesto: 'Cosa ha spinto Aleix Espargaró a interrompere il suo programma di allenamento durante una gara in cui chiaramente non stava gareggiando con nessun altro perché era due secondi e mezzo più lento?'. Forse sono stato io a ritrovarmi in quel momento della gara in cui non avrei dovuto essere, ma sono partito male e ci sono finito... ero 18° in quel momento. Quindi questo è qualcosa che allevia la frustrazione. Ma i miei pensieri sono esattamente gli stessi".