La pole position da record era stato uno squillo importante nel sabato di Francesco Bagnaia a Misano. Ma alla partenza della
Sprint si è fatto beffare prima da Jorge Martin e poi da Brad Binder. Ha reagito, si è presto liberato del pilota KTM e si è messo alle calcagna del suo rivale per il titolo MotoGP. A 6 giri dalla fine lo spagnolo ha commesso un errore, Pecco ne ha approfittato per superarlo e vincere. Ora la distanza in classifica tra loro si è ridotta a 4 punti.
MotoGP Misano 2, Bagnaia racconta la vittoria
Il tre volte campione del mondo ha parlato a Sky Sport MotoGP del suo successo in Emilia-Romagna: "Abbiamo fatto una gara da seconda fila della qualifica, è stato incredibile. Ho cercato di recuperare subito quello che avevo perso dietro a Binder e ho provato ad essere più vicino possibile a Martin nel settore 3, perché sapevo che nella curva 14 avrei potuto avere una possibilità. In quel giro sono arrivato molto vicino, lui forse mi ha sentito e ha frenato molto forte, ma è andato un po' largo. Ne ho approfittato subito. La gomma anteriore, nonostante faccia più freddo, ci permette di stare più vicino ma c'è lo stesso problema. Dopo il sorpasso, ho migliorato i miei primi tre settori. Ho provato a spingere, però dovevo anche gestire, perché eravamo davvero al limite. Incredibile la differenza che stiamo facendo io e Jorge, Enea si sta avvicinando".
Bagnaia sa che in questa fase del campionato lui e Martin si giocano tanto, quindi fino alla fine bisogna cercare di evitare errori: "Sarà fondamentale essere precisi. Oggi ci siamo presi dei jolly entrambi. Vedevo Jorge arrivare sempre molto vicino al verde, ha preso anche il warning per il track limit, io invece ho rischiato di stendermi alla curva 5 perché stanotte hanno riverniciato le linee bianche della pista e come mi ci sono avvicinato mi ha chiuso davanti. Siamo al limite massimo. Il ritmo di gara sarà incredibile domenica".
Pecco vuole il bis nella gara
Certamente Pecco e Martin saranno protagonisti domenica a Misano, mentre non è certo che Marc Marquez ed Enea Bastianini possano stare con loro: "Io sono contento di correre con la media - spiega Bagnaia - mi piace nettamente di più, perché mi evita dei movimenti in uscita ed è più stabile. I tempi di ieri pomeriggio erano simili a quelli della Sprint quasi. Penso che io e Jorge saremo davanti, Bastianini aveva un po' faticato venerdì con la media ma sappiamo quanto può essere forte in gara. Per Marquez dipenderà dalla partenza, era andato forte venerdì, però partire settimo non aiuta".
Infine, il pilota del team Ducati Lenovo ha sottolineato quanto volesse la vittoria oggi: "Oggi avrei fatto fatica ad accettare un altro secondo posto dopo il weekend scorso. L'unico obiettivo era quello di vincere, in qualsiasi modo. Quindi, o mettendogli tutta la pressione possibile addosso o anche a costo di lasciare un po' i freni e lanciarmi dentro. Oggi dovevo vincere, esserci riuscito è importante anche in vista della gara di domenica. Dobbiamo migliorare assolutamente la partenza, non possiamo permetterci di perdere una-due posizioni. Binder ha avuto una chiusura alla 6, altrimenti sarebbe stato più difficile superarlo. Serve fare uno step. Come ritmo penso che domani sarà qualcosa di davvero tosto".