MotoGP, Marc Marquez vittoria amara: "Mi ero già arreso"

MotoGP
domenica, 07 settembre 2025 alle 8:25
marc marquez montmelo
Una vittoria sul piatto d'argento per Marc Marquez in Catalunya. Il pilota Ducati factory ha ammesso che senza senza l'errore del fratello, non avrebbe vinto la Sprint. Quindicesima vittoria consecutiva, la 24esima su 29, ora il titolo MotoGP è sempre più vicino. Per festeggiare a Misano basterà che nella gara odierna non ceda più di due punti ad Alex Marquez.

Marc e Alex destini diversi

La gioia di un uomo è il dolore di un altro in casa Marquez. Alex Marquez, partito dalla pole, è caduto mentre era in testa a due giri dalla fine. Suo fratello Marc ha ereditato la vittoria, che sarebbe stata irraggiungibile senza l'incidente. Beffa del destino, lo scenario del sabato era esattamente ciò che Marc Marquez non voleva. Prima del weekend di gara, aveva detto che avrebbe preferito rinviare la festa iridata, perché un match point a Misano avrebbe significato un weekend "disastroso" per suo fratello. Un presagio che purtroppo si è avverato.
Ma è un'impresa epocale per la Ducati: con la vittoria a punti in volata, la Casa di Borgo Panigale si è assicurata il Mondiale Costruttori MotoGP. Con sette weekend e mezzo di gara rimasti alla fine della stagione, mette in bacheca il suo sesto titolo Costruttori consecutivo. Il pluricampione di Cervera ha dovuto vedere suo fratello nella ghiaia prima di tagliare il traguardo in prima posizione.
"È la vittoria di cui sono meno contento. Ovviamente, sono contento per il team Ducati Lenovo, perché abbiamo vinto anche il Campionato del Mondo Costruttori, ma oggi Alex se lo meritava", ha ammesso il #93. "Stava vivendo un weekend incredibile, lui stava volando, io mi ero già arreso. Ci ho provato, ecco perché ho superato in modo aggressivo sia Acosta che Fabio, per cercare di impedire ad Alex di scappare. Ma lui andava più veloce, e quando mi sono arreso è caduto".

Marc ad un passo dal titolo mondiale

Il motivo della caduta del pilota Gresini? Difficile a dirsi dall'esterno, "bisognerebbe chiedere a lui". Anche se Marc Marquez azzarda una tesi. "Ho la sensazione che non stesse spingendo al massimo in quel giro. Se ti rilassi un po', scivoli via. Ma la curva 10 era molto critica. Ho commesso un errore lì due giri prima, quindi ho rallentato un po'". Oggi Alex partirà ancora una volta dalla pole position e il leader del campionato MotoGP assicura che spingerà al limite per vincere. "Avrà un'altra possibilità, ci renderà le cose molto difficili, ma cercherò di stargli vicino".
Per ora, con 187 punti di vantaggio in classifica, Marc potrebbe assicurarsi il titolo a Misano tra una settimana. Per scaramanzia preferisce non pensarci troppo: "Sono più concentrato di quanto non lo fossi all'inizio della stagione. Si può sempre cadere o commettere errori, quindi dobbiamo rimanere concentrati. Se continuiamo così, è solo questione di tempo".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading