MotoGP, Marc Marquez urlo di dolore: "No al GP di Valencia"

MotoGP
giovedì, 31 ottobre 2024 alle 10:07
marc marquez 17
Marc Marquez, il pilota più vincente attualmente in pista nel campionato MotoGP, è comparso davanti ai media alla vigilia del GP di Sepang. Il fuoriclasse del team Gresini ha chiesto di non correre a Valencia l'ultima gara dopo la forte alluvione che ha colpito Valencia nelle ultime ore. Dopo l'accaduto Dorna si sta chiedendo cosa fare visto che fra due settimane si dovrà chiudere la stagione al Ricardo Tormo, dove probabilmente si decreterà il vincitore del Mondiale.

L'alluvione a Valencia

La tempesta ha lasciato immagini di desolazione e un gran numero di vittime e famiglie colpite, mentre le infrastrutture del circuito versano in condizioni deplorevoli. In questo contesto, Marc Marquez ha condiviso una visione chiara: le risorse dovrebbero essere destinate soprattutto ad aiutare la popolazione locale anziché preparare l’evento della MotoGP. Il pilota catalano non nasconde la sua profonda preoccupazione per la situazione che stanno attraversando i suoi connazionali a Valencia. "Le immagini sono terrificanti. Siamo lontani, ma lo abbiamo seguito da vicino. E fa molto male vedere le persone, soprattutto spagnoli, in quelle condizioni".

Danni e morti vicino all'autodromo

Per l'otto volte campione iridato l'appuntamento di Valencia andrebbe annullato, magari spostandolo altrove. "Per me sarebbe un errore disputare lì un Gran Premio, poiché ci sono persone senza casa, abbiamo perso vite umane. Tutte le risorse che abbiamo nel nostro Paese dobbiamo destinarli a queste persone", ha aggiunto l'alfiere di Gresini Racing. La priorità va data agli aiuti umanitari piuttosto che all'evento motociclistico. "La mia sensazione è chiara: come pilota spagnolo mi piacerebbe fare un GP in Spagna, e ancor di più in uno dei circuiti che mi piacciono di più, e c'è una bellissima atmosfera. Ma la situazione è quella che è e prima di tutto dobbiamo aiutare tutte le persone rimaste senza casa, che in questo momento non hanno un tetto, cibo, tutto il resto".

Spostare l'ultimo GP?

Marc Marquez propone di destinare tutte le risorse riservate al Gran Premio alle vittime del ciclone DANA. Sul tavolo della Dorna al momento ci sono molte idee e nelle prossime ore verrà presa una decisione ufficiale. Quasi sicuramente il Ricardo Tormo non sarà teatro dell'ultimo round di questo campionato MotoGP, visto che le strade che portano all'autodromo sono andate distrutte. Alla domanda sulla possibilità che Dorna annulli l'evento, il fenomeno di Cervera si è mostrato cauto. "Non dico che lo cancellerei, ma dovrei sapere tutto quello che c'è dietro. Ma vedendo solo le immagini, da umano, dico che tutte le risorse andrebbero destinate lì... Dovrebbe esserci una gara da qualche altra parte. Ma so che non è facile neppure per i team".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading