MotoGP, Pecco Bagnaia all'attacco: ecco il piano rimonta Mondiale

MotoGP
giovedì, 31 ottobre 2024 alle 11:07
pecco bagnaia 12
A Sepang si disputa il penultimo gran premio del calendario MotoGP 2024 e Francesco Bagnaia ci arriva con 17 punti di distacco sul leader Jorge Martin. In Malesia deve assolutamente cercare di ridurre questo divario, così da presentarsi all'ultimo weekend di gara in una situazione di classifica migliore.

MotoGP Malesia, Bagnaia pronto alla sfida

Pecco è consapevole della sua missione per questo GP: "Ovviamente è un weekend importantissimo, sarà fondamentale iniziare al meglio. Sappiamo cosa abbiamo sbagliato sabato in Thailandia. Cercherò di guadagnare più punti possibili".
Inevitabilmente c'è della pressione da dover gestire, però il tre volte campione del mondo non è preoccupato ed è pronto a dare il massimo per confermarsi il numero 1 della MotoGP: "Ovviamente c'è pressione, ma è bello trovarsi in questa situazione, mi piace. È una situazione critica, perché sai che devi essere il più veloce e non fare errori. Jorge è in vantaggio in classifica, però io mi sono trovato nella stessa situazione sua l'anno scorso e non è facile rimanere calmo. Cercheremo di fare le cose al meglio, come sempre".

GP a Valencia: sì o no?

Bagnaia ritiene che non sarebbe giusto correre a Valencia, dove è un programma l'ultimo GP e dove c'è una città che è stata colpita da una devastante alluvione: "La cosa più difficile sarebbe correre lì in un momento che per noi sarebbe di festa, sapendo quello che è successo non sarebbe corretto. Siamo sempre stati rispettosi con tutti. Dipendesse da me, preferirei non farlo, ma non sono io a dover decidere. Penso che abbiamo più opzioni, andrà bene ciò che deciderà Dorna".
Sull'eventuale cancellazione dell'ultimo appuntamento del Mondiale, che così terminerebbe con questo weekend a Sepang, l'opinione del pilota Ducati è chiara: "Potrebbe non essere giusto, ma non decido io". La sensazione è che si troverà una soluzione per correre da un'altra parte.

Pecco dovrà rischiare più di Martin

Bagnaia sa di dover andare all'attacco a Sepang, non ha la possibilità di gestire: "Io posso rischiare di più, Jorge ha un vantaggio e non deve fare errori, può finire anche secondo. Non dobbiamo fare sbagli, ma il modo migliore per attaccare è dare gas. Cercherò di vincere entrambe le gare. Per avere chance nell'ultimo weekend, dobbiamo avere massimo 10 punti di distacco".
Infine, il pilota italiano ha parlato delle ultime tre stagioni, tutte particolari: "Ogni stagione ha qualcosa di strano che succede. Nel 2022 ero molto indietro, nel 2023 stava andando bene e poi a Barcellona sono caduto, perdendo sia a livello fisico che mentale. Quest'anno sono stato sempre veloce, ma un po' sfortunato e ci sono stati anche degli errori. Senza errori avrei molti più punti, però ora non ci penso".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading