Marc Marquez ha lasciato il team ufficiale della Honda per scommettere sulla Ducati del team satellite Gresini. Poche gare e il campione di Cervera ha centrato il suo obiettivo primario: passare nella squadra factory dalla prossima stagione MotoGP. In attesa della prima vittoria con la Desmosedici ha già conquistato i vertici e gli ingegneri di Borgo Panigale, convincendoli a suon di dati e prestazioni con la GP23.
Da Honda a Ducati passando per Gresini
A distanza di quattro anni dal terribile incidente di Jerez che gli ha cambiato la vita e la carriera,
Marc Marquez ripercorre quei momenti difficili. Le operazioni, i dolori, i momenti di sconforto per il tempo trascorso lontano dalle corse, quasi con il rischio di dovere dire addio alla MotoGP. Quattro volte in sala operatoria, la diplopia che pendolava come una spada di Damocle, il ritorno su una Honda RC213V che aveva perso il carattere vincente. Adesso in Gresini ha ritrovato un ambiente familiare, il sorriso, la voglia di tornare a inseguire il titolo mondiale.
Dopo nove weekend è terzo in campionato e per il prossimo anno ha il contratto da sogno con il team ufficiale Ducati. Il passaggio nel team satellite, come previsto, "
è servito a ricostruire la mia autostima. Il team Gresini ha creato un clima per ricostruirmi come pilota". Il mercato piloti MotoGP ha regalato una fumata bianca, vincendo il ballottaggio con Jorge Martin, nonostante il madrileno fino a poco tempo fa fosse leader del campionato. "
Il piano era quello di avere l'ultima versione della Ducati perché credo che la Ducati sia la moto migliore", ha spiegato
Marc Marquez a Speedweek.com. "
Avevo due scenari con cui mi sentivo a mio agio. La prima era restare con il team Gresini su una moto 2025, ma non è stato possibile. Il secondo piano, o… il migliore, era andare nel team ufficiale. Questo era il piano perfetto".
La pressione del team ufficiale
Finita la pausa estiva c'è ancora un lungo cammino con Gresini Racing, undici round dove rincorrere la prima vittoria con una Ducati e dimostrare di meritare fino in fondo il contratto con il team factory. "Ci sono ancora tante gare quest’anno e ci saranno ancora molte opportunità per fare cose interessanti con il team Gresini, perché sono davvero un’ottima squadra e una grande famiglia", ha aggiunto Marquez. "Quando si ricomincia con un team ufficiale c’è pressione e questa stagione non era il momento giusto per affrontare quella pressione". Dopo sei titoli in MotoGP c'è un grandissimo desiderio di ritornare a coronare il sogno iridato. Con la Rossa avrà il vento a favore e le armi in pugno per riprovarci.
Foto: Instagram @marcmarquez93