MotoGP, Marc Marquez senza maschera: "Aiuterò mio fratello Alex"

MotoGP
mercoledì, 27 agosto 2025 alle 9:31
marc marquez e alex marquez
Alex Marquez colleziona un altro weekend di MotoGP al di sotto delle aspettative. In Ungheria colleziona l'ottavo posto nella Sprint e il 14esimo in gara, per un totale di 4 punti. Il pilota Gresini non vede l'ora di approdare a Barcellona per tornare su una pista amica e continuare a difendere la seconda piazza in classifica generale.

Problemi dopo l'infortunio

Il minore dei fratelli Marquez non ha nascosto le sue difficoltà al Balaton Park. La partenza dalla 14esima finestra in griglia ha segnato indelebilmente questo round del campionato MotoGP. Dopo essersi qualificato 11°, Alex ha dovuto scontare una penalità di tre posizioni, per aver guidato lentamente sulla linea del traguardo nelle prove libere del venerdì. Ha vissuto tre giorni in salita anche per colpa di un problema al freno motore della sua Ducati GP24. Negli ultimi cinque GP ha incassato appena 50 punti. Fino al GP d'Italia aveva un gap di 50 punti dal leader di classifica Marc Marquez, adesso il gap è lievitato a 175.
La strada si è fatta in salita dopo la frattura al dito della mano sinistra rimediato ad Assen, che ha cambiato il corso della sua stagione MotoGP. "Questo è ciò che ci ha fermato di più. L'infortunio, il ritorno, il non guidare come una volta, perché mi limitava. Siamo tornati dalle vacanze e penso che in Austria siamo stati bravi, fino alla gara, quando abbiamo scontato il 'Long Lap', ma la velocità c'era. Penso che sia stato un fine settimana piuttosto isolato quello che abbiamo avuto in Ungheria. E' un circuito nuovo, totalmente diverso dal mio stile di guida. Non facciamoci prendere dal panico e torneremo ad essere veloci".

L'analisi di Marc Marquez

Il nativo di Lleida ha riscontrato qualche difficoltà di troppo nelle curve strette e lente. Alex Marquez sa essere autocritico e riconosce le proprie responsabilità. Suo fratello Marc ha dimostrato di essere nettamente di un altro livello al Balaton Park e di meritare in pieno il titolo mondiale. D'altra parte non ha mai nascosto l'intenzione di aiutare suo fratello Alex nella corsa al ruolo di vice-campione. "Non gli sta succedendo nulla di particolare", ha detto l'otto volte iridato dopo al termine del weekend di MotoGP in Ungheria.
Marc Marquez analizza l'ultimo periodo di Alex con estrema lucidità. "L'infortunio gli ha fatto perdere il ritmo, poi è arrivato a Brno e aveva ancora quell'infortunio. Ha commesso un errore che l'ha penalizzato in Austria. In Austria è arrivato secondo nella Sprint e qui è un suo circuito anti-stile. La Catalogna sta per arrivare e sarà davanti. La cosa più importante è che sia ancora secondo in campionato. Cercherò di aiutarlo in modo che continui a segnare più punti possibili, come lui aiuta me. Ci aiutiamo a vicenda ogni fine settimana, come abbiamo fatto fin dalla prima gara", ha concluso Marc Marquez.
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading