MotoGP, Marc Marquez: quel dito medio all'ex team Gresini...

MotoGP
mercoledì, 20 novembre 2024 alle 10:41
marc marquez 6
Dopo tanta attesa è arrivato il primo giorno in rosso di Marc Marquez. A Barcellona l'otto volte campione ha provato una bozza della Ducati Desmosedici GP25 con cui affronterà la prossima stagione MotoGP al fianco di Pecco Bagnaia. Gli occhi del paddock erano tutti puntati su di lui, alla fine del test ha chiuso con il 4° tempo (a sei decimi dal fratello Alex).

Prima volta da ufficiale

L'ex pilota della Honda è approdato nel box Ducati ufficiale dopo tante battaglie passate con il team di Borgo Panigale. "Certo, essere in quel box e vedere Davide Tardozzi dopo tutte le mie battaglie con Dovizioso è stato divertente. Ma abbiamo sempre avuto un buon rapporto". Un anno di transizione con Gresini è servito ad adattarsi non solo alla moto, ma anche al metodo di lavoro italiano, a conoscere meglio gli ingegneri del gruppo emiliano. Tra questi Gigi Dall'Igna con cui intensificherà la collaborazione. "In verità la differenza rispetto alle altre Case è che qui, che tu sia nel team satellite o ufficiale, Gigi e i suoi tecnici parlano sempre con te".

Prime impressioni con la Ducati GP25

Nel test MotoGP in Catalunya ha potuto effettuare qualche giro con la Ducati GP24 prima di concentrare il suo lavoro sulla GP25. Dopo un'intera stagione con la GP23 ha fatto "un salto di due anni" e le differenze sono abbastanza evidenti. A cominciare dall'"abbassatore posteriore" e le "sensazioni in frenata", come spiega a 'La Gazzetta dello Sport'. E soprattutto... più gas. "Il motore nuovo mi sembra un po' meglio in rettilineo di quello della GP23... Il carattere della GP25 e l'entrata in curva sono diversi, dovrò capirne il limite".

Il rapporto con Gresini Racing

Alla fine della giornata di test c'è stato un siparietto molto divertente, quando Marc Marquez ha trovato in pit-lane suo fratello Alex (miglior crono di giornata) e alcuni uomini Gresini ad applaudirlo ironicamente. Il pluricampione ha risposto con il dito medio... "Era la dedica ad Alex perché é stato il più veloce", ha spiegato il pilota del team Lenovo Ducati. "Tornando al box sapevo che sarebbe successo qualcosa, li vedevo tutti schierati e mi sono messo a ridere".
Tra Marquez e Gresini è ormai nato un rapporto indissolubile. "Fanno sempre un sacco di battute. E domenica mi hanno detto che l'anno prossimo saranno davanti a me in ogni gara. Nel primo test, erano più veloci di me con Alex. Anche mio padre andava da loro ai box".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading