Nuova sfida professionale, nuova vita, tutto nuovo. Celebrato il secondo titolo mondiale Motocross MXGP consecutivo,
nel 2025 e per i prossimi anni Jorge Prado farà "
l'americano". Sotto le insegne Monster Energy Kawasaki correrà nel circus del SuperMotocross, ovvero nella super-stagione combinata dell'AMA Supercross (si parte a gennaio) e del National (stagione outdoor con il via a maggio). Un cambiamento epocale per il galiziano, di fatto senza più alcuni punti di contatto con il recente passato.
PRADO CON KAWASAKI CAMBIA TUTTO
Di fatto Il quattro volte Campione del Mondo tra MXGP ed MX2 cambierà tutto. Moto, da GASGAS a Kawasaki, di conseguenza anche sponsor, passando da Red Bull alla concorrente Monster Energy. Vestirà inoltre il completo Fox lasciando caschi Airoh, maglia Thor e stivali Sidi. L'unico cambiamento forzato riguarderà altresì il numero di gara, ritrovandosi impossibilitato a correre con il suo 61. Complice il regolamento AMA, non essendo ancora titolare del career number, correrà nel 2025 con la tabella 70 che fu, tra gli altri, anche di Ricky Carmichael e Ken Roczen.
L'ANNUNCIO MONSTER ENERGY KAWASAKI
Jorge Prado aveva preso la decisione di trasferirsi a tempo pieno oltreoceano sin dal 2023. Dopo le quattro prove disputate nell'AMA Supercross 2024 (vincendo anche una heat) ha poi trovato l'intesa con Kawasaki, formalizzata nel mese di maggio. Per ragioni puramente contrattuali l'annuncio è arrivato soltanto a novembre inoltrato, avendo tuttavia già iniziato da un mesetto le prove con la Kawasaki KX450 SR in California.
LE PAROLE DI JORGE PRADO
"
Trasferirmi in America per correre nel Supercross, Motocross e nel mondiale SuperMotocross con Monster Energy Kawasaki rappresenta per me un'opportunità incredibile", ha spiegato
Jorge Prado. "
Ho sempre ammirato questa realtà e non vedo l'ora di confrontarmi con alcuni dei migliori piloti al mondo. Per me rappresenta un nuovo capitolo della mia carriera e sono pronto a dare tutto per Kawasaki. Non vedo l'ora di provare l'energia che si respira in questo palcoscenico, con dei fans davvero appassionati".