La MotoGP torna in azione dopo la lunga pausa estiva. In questo weekend dal 15 al 17 agosto si correrà il GP d'Austria e i pronostici sono tutti a favore della Ducati. Il Red Bull Ring è una pista talismano per le moto prodotte dalla casa di Borgo Panigale.
Marc Marquez proverà a centrare la sua nona vittoria stagionale, Francesco Bagnaia mira a ridurre il gap in classifica generale per tenere ancora vive le speranze iridate.
Marquez e il tabù austriaco
C'è stato un tempo in cui Andrea Dovizioso aveva il piacere di mettere KO
Marc Marquez sul circuito di Spielberg. Il concorrente forlivese ha vinto ben tre volte in Austria. Qui hanno vinto anche Andrea Iannone e Jorge Lorenzo. Solo Brad Binder è riuscito a rompere l'egemonia Ducati con la sua vittoria sulla KTM RC16 nel 2021. Da allora in poi abbiamo assistito al dominio di Bagnaia che ha trionfato nelle ultime tre edizioni.
Marc vuole sfatare il tabù su questa pista dove non ha mai vinto: ha già fatto bene lo scorso anno in sella alla Ducati GP23 del team Gresini, piazzandosi quarto nella gara domenicale.
Salire sul gradino più alto del podio significherebbe dare scacco matto ai suoi rivali e mettere una seria ipoteca sul titolo MotoGP 2025. Una sfida psicologicamente importante quella del Red Bull Ring e ne è consapevole. "Non vedo l'ora di tornare in pista dopo le vacanze: mi sono preso una pausa e mi sono riposato", ha dichiarato il fenomeno di Cervera. "La pista austriaca non mi ha mai dato grandi soddisfazioni, mi ha regalato tanti duelli fino all'ultima curva, all'ultimo metro prima della bandiera a scacchi. Sono pronto ad affrontare questa seconda parte di stagione nel migliore dei modi".
Bagnaia deve provarci
Nell'altro angolo del box c'è Francesco Bagnaia che ormai punta al secondo posto finale, ma dovrà vedersela con un solido Alex Marquez. Un eventuale successo potrebbe riaccendere un barlume di speranza per rincorrere il titolo MotoGP, ma l'ipotesi sembra davvero poco gettonata. Fatto sta che questo è un tracciato dove non può assolutamente fallire. "Questa pista è sempre stata molto favorevole alla Ducati e nelle ultime tre stagioni abbiamo ottenuto i migliori risultati possibili. Sono felice di tornare in pista qui e ricominciare questa seconda parte di stagione", ha ammesso il pilota di Chivasso. "Ci aspettano molte delle mie piste preferite: tecniche, ma spettacolari! Non vedo l'ora di scendere in pista".
Foto Ducati Corse