MotoGP, Marc Marquez fa scudo ad Alex: una stoccata per Pecco Bagnaia

MotoGP
martedì, 10 giugno 2025 alle 12:00
alex marquez 2
Nessuna novità per Alex Marquez e la sua Ducati Desmosedici GP24 nel test MotoGP di Aragon. Per il pilota del team Gresini è stata comunque una giornata istruttiva per sondare alcune soluzioni usufruibili in gara. L'obiettivo è continuare sulla scia di risultati positivi che hanno segnato la prima parte del campionato, con l'obiettivo di blindare il secondo posto in classifica generale e magari tentare il colpaccio iridato.

La giornata di test di Alex Marquez

Nei test ufficiali MotoGP al MotorLand, Alex Marquez ha concluso ottavo sulla sua Ducati, a 0,579 secondi dal miglior crono di giornata stanziato dal pilota KTM Maverick Vinales. Sebbene la giornata non sia stata particolarmente spettacolare dal punto di vista sportivo, lo spagnolo ha comunque tratto un bilancio positivo. "Abbiamo provato diverse soluzioni con forcella e ammortizzatore per trovare soluzioni alle situazioni in cui avevamo problemi", ha spiegato il minore dei fratelli Marquez. "In pratica, abbiamo fatto come a Jerez. In un weekend di Gran Premio, a volte si verificano problemi difficili da risolvere. È quello che abbiamo affrontato oggi".
L'attenzione degli ingegneri del team Gresini si è concentrata su modifiche mirate. "Non abbiamo testato elementi che influiscono sulle prestazioni", ha chiarito l'alfiere di Cervera. Piuttosto, l'obiettivo era ottimizzare il set-up della sua Ducati GP24 in particolari condizioni di gara. "Ecco perché abbiamo testato alcune modifiche radicali che dovrebbero aiutarci a risolvere i problemi". Difficile però capire quanto siano valide queste soluzioni, dal momento che l'asfalto del MotorLand era particolarmente gommato, quindi in condizioni di grip molto ottimali. "Abbiamo concluso il test piuttosto presto perché non avevamo nulla di importante da provare", ha concluso Alex Marquez, che ha provato per la prima volta il nuovo sistema radio.

Marc "difende" suo fratello Alex

Durante il weekend di MotoGP ad Aragon, Pecco Bagnaia ha avanzato la richiesta che Alex Marquez e gli altri piloti che guidano una Ducati GP24 possano provare la moto ufficiale. Al momento da Borgo Panigale non hanno accolto il desiderio del vicecampione del mondo, al fine di raccogliere altri feedback sul prototipo 2025. Sull'argomento è intervenuto in modo indiretto (ma non proprio...) Marc Marquez. "È esattamente la stessa moto", ha detto senza mezzi termini quando gli è stato chiesto delle presunte differenze tra la GP24 e la GP25. "Stiamo apportando alcune modifiche, ma se uno di noi piloti ufficiali volesse la moto di Alex, potrebbe averla. In effetti, abbiamo scelto il vecchio motore durante la preseason".
Sulle differenze tra team Ducati factory e team satellite, ha mostrato ancora una volta il suo solito pragmatismo. "Come team ufficiale, cerchiamo di differenziarci da quelli satellite, ma ad esempio, domenica abbiamo corso con la stessa moto di Alex perché alcune novità non sono ancora pronte".
Foto Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading