Un altro weekend senza podio per
Marc Marquez che, dopo essere partito dalla prima fila, perde molte posizioni a causa di un contatto con Franco Morbidelli. La gara della MotoGP in Austria si rivela piuttosto noiosa, ma ci pensa il pilota catalano a dare vivacità con una rimonta fino al 4° posto. L'analisi di Jorge Lorenzo sul campione di Cervera, in attesa che possa sedersi sulla Ducati ufficiale.
Marquez e la moto ufficiale
Il dominio della Ducati in classe regina è più che evidente. Vuoi per le otto moto schierate sulla griglia, vuoi per i risultati ottenuti dai suoi piloti o per la capacità degli ingegneri di allestire un pacchetto migliore. Pecco Bagnaia e Jorge Martin guidano la classifica generale e si contenderanno il titolo MotoGP fino all'ultimo. Contemporaneamente al terzo e quarto posto c'è ancora la Ducati, la Rossa di Enea Bastianini e la GP23 di
Marc Marquez. Sebbene all'ex pilota Honda manchi ancora la vittoria, bisogna sottolineare che guida una versione Desmosedici meno aggiornata rispetto a chi gli sta davanti.
Le differenze tra GP24 e GP23 sono state e continuano ad essere argomento di dibattito. Il tema è scottante e troverà fine solo quando il fenomeno di Cervera metterà le mani sulla moto ufficiale nel prossimo Mondiale. Il pentacampione Jorge Lorenzo, che conosce bene l'orbita Ducati, prova a fare un bilancio provvisorio del binomio Rossa-Marquez. “È un equilibrio di tutto. Hanno Pecco e Martin che sono piloti giovani e che conoscono molto bene la moto", ha detto a DAZN. "Marquez è nuovo e ricordiamo che ha avuto un infortunio molto importante al braccio".
Il pronostico di Jorge Lorenzo
L'infortunio all'omero rimediato nella stagione MotoGP 2020 a Jerez segna un netto spartiacque nella carriera di Marc, continuando a incidere sulle sue prestazioni. "
In qualche staccata l'infortunio si fa ancora sentire, e lo appesantisce. Tutto torna, è un otto volte campione, con la moto migliore e non riesce a vincere", ha proseguito Jorge Lorenzo. Con la GP24 cosa sarebbe cambiato? "
Forse avrebbe ottenuto una vittoria, ma sarebbe stato il leader del Mondiale? Non lo so". In ogni caso il prossimo anno ne vedremo delle belle... "
Credo che non abbiamo ancora visto l'ultimo titolo di Marc Marquez. Ma non sarà facile perché ha due giovani avversari molto bravi", ha concluso il maiorchino.
Foto: Instagram @marcmarquez93