MotoGP, Marc Marquez: "Che spavento, poteva andare storto!"

MotoGP
domenica, 30 marzo 2025 alle 9:05
marc marquez 10
Un'altra giornata di successo per Marc Marquez che si aggiudica la MotoGP Sprint ad Austin. La stella della Ducati ha trionfato ancora confermando i pronostici della vigilia, con Alex Marquez e Francesco Bagnaia incollati alle calcagna fino al traguardo. Per il campione di Cervera, autore di un pericoloso highside nella giornata di venerdì, è arrivata anche la terza pole position stagionale in tre gare.

Un'altra vittoria per Marc

Un sabato texano da incorniciare. Marc Marquez ha conquistato la pole al Circuit of the Americas, l'ottava in carriera sul tracciato americano. Nei dieci giri della Sprint ha dato subito spettacolo, scambiandosi la leadership con il compagno di box Pecco Bagnaia, partito subito forte. Ma anche stavolta non ce n'era per nessuno, nonostante un errore alla curva 17 durante il primo giro, rischiando di finire sull'asfalto. "Ho preso un vero spavento in quella lunga curva a destra, che mi ha fatto prestare molta attenzione in seguito. Mentre spingevo, quando ho visto Pecco partire bene, l'ho superato. Pensavo che Bagnaia avrebbe avuto difficoltà all'inizio. Ecco perché, in quel primo giro, ho voluto spingere per creare un distacco e controllare l'intera gara, ma è quasi andato storto".

Il grande favorito

Superata la paura della caduta, il leader del campionato MotoGP ha ripreso la testa della Sprint al giro successivo, guidando in modo più controllato. Ha tenuto a bada gli inseguitori e passo dopo passa aumenta la padronanza della sua Ducati GP25. "Sulla Honda ho dovuto forzare molto di più la gomma anteriore", ha ricordato Marc Marquez. "Ecco perché cadevo spesso. Ora ho capito che la Ducati va sterzata molto di più con il posteriore. Naturalmente, questo comporta un utilizzo maggiore della gomma posteriore, ma è il modo migliore per essere costanti in accelerazione e frenata".
Austin è sicuramente terreno favorevole per il #93, comincia a sentire la pressione di essere il favorito. Il suo dominio assoluto potrebbe presto finire. “Sono consapevole che quel giorno arriverà, e potrebbe essere domani, e se non sarà domani, dobbiamo capire che potrebbe essere in Qatar, a Jerez, ovunque. Ma è impossibile essere primi in ogni pole position, in ogni Sprint e in ogni gara... Come abbiamo visto oggi, è un millesimo di secondo, il dieci percento in più di gas che può portarti a terra e trasformare un grande weekend in un vero disastro".
Anche stavolta il fratello Alex Marquez si è piazzato al secondo posto, entrambi si godono questo momento fantastico nella classe MotoGP. "Non è più una novità essere arrivati ​​primo e secondo, ma lo sottolineo ancora: non è normale. Dobbiamo goderci questo momento - ha concluso Marc Marquez -. Siamo entrambi in forma fantastica".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading