Per
Enea Bastianini l'esperienza sulla KTM non si sta rivelando facile. L'ex pilota Ducati continua ad avere delle difficoltà, soprattutto in qualifica e nei primi giri di gara con gomma nuova. Mentre il suo compagno di squadra Maverick Vinales ha fatto uno step importante da qualche gran premio, il riminese deve ancora lavorare per essere al suo livello.
A Le Mans lo spagnolo è arrivato quinto in entrambe le manche, mentre
La Bestia le ha concluse in tredicesima posizione. Nella gara di domenica pesa sicuramente la caduta iniziale nella quale ha coinvolto anche Pecco Bagnaia e Joan Mir. Una manovra in curva 1 che gli è costata anche una
long lap penalty da scontare nel prossimo gran premio (Silverstone, 23-25 maggio).
MotoGP Le Mans, Bastianini stende Bagnaia: la versione di Enea
Bastianini al termine del Gran Premio di Francia ha avuto modo di raccontare la sua versione dei fatti: "
Purtroppo Pecco non ha girato. Non so se sia stato un problema - riporta
Motosan -
ma ha frenato troppo presto, non sono riuscito a trovare più spazio per entrare e questo è stato tutto. Mi dispiace che siamo caduti".
La gara del pilota del team Red Bull KTM Tech3 è stata davvero travagliata tra errori e penalità: "Ho iniziato con le slick, poi sono passato alle rain e successivamente sono tornato alle gomme da asciutto. Era una gara molto strana, non si capiva niente. Ho avuto una seconda caduta e sono stato addirittura penalizzato per essere uscito dalla corsia box senza il limitatore di velocità. I ragazzi hanno scordato di attivarlo. Nonostante tutto ho ottenuto punti, ma sono stato penalizzato con un long lap per la gara successiva. Ho fatto davvero un pasticcio. Diciamo che non mi piacciono le cose facili".
GP Francia, i rimpianti di Bastianini
Enea ha il rimpianto di non aver adottato la stessa strategia del vincitore Johann Zarco, partito con pneumatici rain, con tale strategia (e senza l'errore in curva 1) avrebbe ottenuto un risultato diverso: "Il mio più grande rammarico è non aver optato per le gomme da pioggia. Se le avessi montate sarei stato tra i primi quattro, perché il ritmo era buono. Ho perso un'occasione. Insomma, avrei dovuto fare il contrario di tutti gli altri, ma ho seguito la maggioranza e ho sbagliato".
Bastianini aveva vinto a Le Mans nel 2022 quando correva con la Ducati del team Gresini, mentre lo scorso anno era arrivato due volte quarto. Ha tante cose da migliorare per avvicinarsi al livello che vorrebbe, è un peccato vederlo fuori dalla top 10. Non è un pilota inferiore a Vinales, deve trovare la maniera per essere altrettanto veloce con la RC16.
Enea e i rumors su Pramac Yamaha
In questo periodo si parla anche di mercato piloti e oggi è esplosa una vera bomba:
Jorge Martin sta pensando di lasciare Aprilia. Ma prima ancora si stava parlando pure di Bastianini, che
Sky Sport MotoGP dà nel mirino del team Prima Pramac Yamaha. Da dire che il pilota riminese ha un contratto con KTM fino al 2026, quindi eventualmente bisogna vedere se esiste un modo per liberarsi anticipatamente.
Enea sta cercando di fare del suo meglio alla guida della RC16 e spera di salire di livello nei prossimi gran premi. Vedremo se ci riuscirà e se ci saranno eventuali risvolti di mercato.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Racing