MotoGP, Jorge Martin carico a Sepang: può laurearsi campione se…

MotoGP
giovedì, 31 ottobre 2024 alle 12:08
jorge martin 15
Jorge Martin è giungo in Malesia da leader della classifica MotoGP e con un vantaggio di 17 punti su Pecco Bagnaia. La pressione è più sul suo rivale, costretto ad attaccare e a prendere dei rischi, però allo spagnolo non piace molto correre sulla difensiva e comunque cercherà di ottenere il massimo possibile. La cosa fondamentale sarà non commettere errori, evitando rischi non necessari. Matematicamente potrebbe essere campione al termine di questo weekend, ma ciò accadrebbe solo raccogliendo altri 21 punti di margine.

MotoGP Malesia, Martin più maturo

Il pilota del team Prima Pramac è molto felice di essere nuovamente in corsa per il titolo mondiale a due gare dalla fine: "Un privilegio essere qui con Pecco di nuovo un anno dopo, è incredibile. Mi sento fiducioso, credo nel mio lavoro per arrivare qui. Lotterò fino alla fine per me e il mio team".
Martin sta vivendo la situazione in maniera migliore rispetto a quanto successo nel 2023: "L'anno scorso ero davvero nervoso e avevo difficoltà a gestire la pressione e la situazione. Ora la pressione c'è, ma sono più maturo e mi sto godendo il momento. So che posso vincere e che posso perdere. Darò il 100% per farcela".

Niente GP a Valencia?

Interpellato sul Gran Premio di Valencia, ultima tappa del calendario MotoGP, Jorge è stato chiaro nel dichiarare che non bisognerebbe andare a gareggiare lì dopo la devastante alluvione che ha colpito la città e i suoi abitanti: "Situazione davvero difficile per le persone che sono là. Per noi la cosa migliore sarebbe saperlo adesso. A Valencia sarà difficile correre, anche se il tracciato sarà a posto, sarebbe complicato per una questione di logistica e anche di rispetto per le persone. La cosa più logica sarebbe correre altrove".
A proposito del suo approccio, il pilota madrileno conferma che sul piano mentale ha fatto dei progressi e che ha ancora margine per migliorare ulteriormente: "Io mi sono sempre sentito un outsider, ma ora sono più maturo e ho imparato dai momenti difficili, anche quando ho perso. Ho cercato di essere una persona e un pilota migliore, penso di esserci riuscito e continuerò a lavorare per migliorare".

Jorge non vuole sbagliare

Il leader della classifica è ben consapevole di qual è la classifica, dunque non deve sbagliare a Sepang: "Se fai meno errori, è meglio. Ne abbiamo fatti entrambi un bel po', non è il momento di farne. Non so se chiuderò un po' il gas, però quello che mi ha portato qui è cercare di fare del mio meglio. Cercherò di essere intelligente, attaccando ed essendo veloce".
Infine, Martin ha spiegato cosa ha imparato da Bagnaia in queste stagioni da rivali: "Imparo da Pecco da 10 anni. Ci conosciamo da tanto, siamo stati compagni di squadra in Moto3, ero un rookie e ho imparato tanto da lui. Le nostre qualità sono sempre migliorate. Io sono sempre stato forte in uscita di curva, invece lui in frenata. Ho cercato di migliorare e penso di essermi avvicinato a lui. Lui è molto calmo, io sono più impulsivo, quindi posso imparare anche a mantenere la calma in certe situazioni".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading