La ripresa del campionato MotoGP al Red Bull Ring inizia con una caduta per
Jorge Martin. Il pilota Aprilia, impegnato ad ambientarsi alla sua nuova RS-GP25, è caduto nelle prime fasi delle prove. Nessuna frustrazione per il madrileno, che si è sentito quasi sollevato da un peso dopo mesi senza incidenti di questo tipo. Ma per tornare al vertice serve ancora tempo e lavoro.
Una caduta per ricominciare
L'incidente di 'Martinator' è avvenuto alla curva 9, una curva veloce che non perdona errori. Ha perso il controllo della sua moto ed è finito nella ghiaia, fortunatamente senza conseguenze fisiche, ma con una sensazione sorprendente. Lungi dal lamentarsi, il campione della classe MotoGP ha confessato che la caduta l'ha aiutato a rompere una barriera psicologica che si portava dietro dal grave incidente di Losail.
"
È stato il mio primo incidente dal Qatar, è stato anche un sollievo", ha ammesso
Jorge Martin, che ha sperimentato la reazione del suo corpo ad un nuovo incidente. "
Avevo persino paura che, quando l'airbag si fosse aperto per la prima volta, le mie costole avrebbero subito danni. Invece è andato tutto alla perfezione, nonostante si trattasse di un incidente". Tuttavia, la moto ha subito gravi danni e gli uomini ai box sono stati costretti agli straordinari. "
La moto, mi dispiace per la squadra, è distrutta e hanno del lavoro da fare oggi. Ma è come sollevare un peso; sono già caduto e sono al 100% in forma".
Martinator cerca il giusto set-up
La seconda moto aveva un setting diverso e non è stato facile acclimatarsi. Il venerdì del GP d'Austria si chiude con un laconico 16° posto, in quanto ha registrato grosse problematiche in frenata. Jorge non si sente ancora a suo agio con la moto e servirà cucirsela addosso, step by step. "Sono lontano dal mio assetto di base. Sento che non è la mia moto. Non la conosco al 100%". Tra le sue priorità per raggiungere le prestazioni desiderate, ci sono l'ergonomia e l'avantreno. "Priorità? La posizione. Non mi sento ancora del tutto a mio agio. E guidare una moto con cui non mi trovo a mio agio è difficile per me. E poi quella sicurezza all'anteriore, con cui faccio fatica".
Non è andata bene neppure al suo compagno di box
Marco Bezzecchi, che ha chiuso la prima giornata al Red Bull Ring con un 18° posto. Il campione in carica della MotoGP non riesce a trovare una spiegazione, visto che Raul Fernandez è risalito fino alla quinta piazza. "
Non so cosa stia succedendo a Marco", ha concluso Martin. "
Devo capire di cosa ho bisogno. Ma questo fa parte del processo. Negli ultimi anni ho avuto un ottimo feeling su questa pista, tutto è stato facile per me; ora tutto è difficile. Devo avere fiducia nel mio approccio e in me stesso".
Foto Aprilia