Errore fatale di Pecco Bagnaia nella Sprint MotoGP di Sepang, il titolo mondiale scivola nelle mani di
Jorge Martin. Il pilota Pramac approfitta dello zero del rivale e va a vincere maestosamente la gara del sabato, portandosi a +29
in classifica. Senza fare calcoli, il madrileno è andato a prendersi la vittoria lottando sin dalla prima staccata e guidando in testa dall'inizio alla fine. Chapeau allo spagnolo che domani potrebbe diventare già campione iridato.
Una vittoria pesante
Strappo decisivo allo spegnimento dei semafori,
Jorge Martin ha lasciato capire da subito che andava alla ricerca della vittoria. Nessuna intenzione di accontentarsi, con grinta e ostinazione ha conquistato il trionfo e alla fine la fortuna aiuta gli audaci. Il campione in carica ha commesso un errore al terzo giro e manda alle ortiche il sogno del terzo titolo MotoGP. Un colpo allo stomaco per il pilota piemontese, stato di grazia per il madrileno ad un passo dalla storia. Il trono iridato è alla portata di Jorge e domani, se riuscirà a segnare altri 9 punti, sarà campione del mondo.
Oggi preferisce non fare conti, o preferisce non farli per scaramanzia. Ai microfoni di DAZN analizza la gara Sprint: "La strategia era abbastanza chiara, volevo mettermi davanti nei primi giri... Ho premuto molto nei primi due giri, e quando ho visto che Pecco era caduto, ho rallentato". Ne ha approfittato l'inseguitore Marc Marquez che gli ha messo il fiato sul collo. "Ma sapevo che avrei potuto durare quasi fino alla fine con quel ritmo".
Vietato fare calcoli, domani l'importante sarà puntare al podio e, soprattutto, non commettere errori. "In questi giorni ho i nervi saldi per la matematica, ma alla fine so correre dando il massimo. L’ho fatto oggi, sono uscito per vincere, avevo una concentrazione tale da sentirmi al meglio", ha aggiunto l'alfiere del team Pramac. Domenica proverà a "lottare per vincere, vedremo che carte userà Bagnaia, non ha altra scelta che vincere". Il campionato MotoGP non è ancora finito. "Non c'è niente di vinto, è un giorno per avere i piedi per terra... L'ipotesi che io vinca e lui arrivi 3° è molto difficile. Ho solo intenzione di andare avanti".
Jorge Martin è campione se...
La vittoria di Jorge e il ko di Pecco proiettano il pilota del team satellite verso il trionfo mondiale. Le combinazioni possibili affinché la sfida iridata finisca domani:
-Se Martin arriva 1° e Bagnaia 3°
-Se Martin arriva 2° e Bagnaia 5°.
-Se Martin arriva 3° e Bagnaia 9°.
-Se Martín arriva 4° e Bagnaia 12°.
-Se Martin arriva 5° e Bagnaia 14°.
-Se Martin arriva 6° e Bagnaia 15°.
-Se Martin finisce 7° e Bagnaia non segna punti.
Foto: Michelin Motorsport