Lacrime di gioia per
Jorge Martin al termine del Gran Premio di Brno. Un pianto liberatorio per il campione in carica della classe MotoGP, ritornato in pista dopo una lunga assenza per infortunio. Con Aprilia pace fatta, almeno per il momento, o forse si tratta di buon viso a cattivo gioco. Tutto dipenderà dai risultati, dalla volontà di restare anche dopo la fine del contratto, dai soldi che metterà sul piatto la Honda. Ma per adesso meglio godersi questo momento e ritornare in forma quanto prima.
Ritorno graduale al top della forma
In Repubblica Ceca ha rivissuto una giornata fantastica, a distanza di mesi dalla conquista del titolo MotoGP nel novembre 2024. Il suo ritorno alle competizioni, dopo il terzo grave infortunio al GP del Qatar, è stata quasi una rinascita. L'obiettivo era fare giri, capire dove fosse il limite per calibrare al meglio i prossimi allenamenti durante la pausa estiva. Per tornare al top della forma al rientro in Austria. "
Sono contento perché c'era un po' di incertezza su come avrebbe reagito il mio corpo... Non sono sceso sotto i 195 battiti cardiaci per tutta la gara - ha spiegato
Jorge Martin -.
Bisogna continuare a lavorare... Quando sono in forma, penso di essere sui 170. Ora, ho bisogno di quel tipo di rodaggio. La verità è che ci sono stati momenti in cui ero un po' frastornato. Ma ho bevuto una Red Bull e mi sono ripreso".
Il ritorno in Aprilia...
Per 'Martinator' non è stato facile riabbracciare la sua squadra dopo che nei mesi precedenti aveva espresso la volontà di lasciare l'Aprilia. A Brno ha finalmente messo una pietra su quanto detto, confermando che resterà sulla RS-GP anche nella stagione MotoGP '26, con tanto di conferenza stampa. Dopo mesi di dubbi, discussioni e incertezze, il rischio di una lunga controversia legale con Noale è stata scongiurata. "Forse è difficile da credere, ma inizio a sentirmi a casa", ha detto il pilota madrileno ex Ducati. "So che (in Aprilia) hanno molta fiducia in me, e ora credo anch'io in loro e nel progetto. Sono molto fiducioso; il potenziale è grande, lo si vede con Marco (Bezzecchi). Devo colmare il distacco da lui, poi potrò lottare per la vittoria".
La seconda parte del Mondiale
Jorge pensa di aver preso la decisione migliore? Da un punto di vista legale sicuramente sì, Aprilia ha giocato
sulle lungaggini giuridiche per "costringerlo" a restare. Ritiene di aver preso davvero la strada migliore? "
Sì, credo di sì, ma ovviamente non si sa mai", ha sottolineato il campione del mondo
. "Ma sono contento di dove sono. So che la moto è molto competitiva, e lo sono anche io. Ho ancora la velocità necessaria e posso tornare davanti".
Come affronterà la seconda parte del campionato MotoGP? "
Devo ancora capire meglio la moto e la squadra. Sono ancora a tre-cinque decimi di secondo dalla vittoria. Ci restano dieci weekend di gara: posso essere molto veloce in alcune gare, ma in altre farò fatica. L'obiettivo è crescere in questa stagione", ha concluso
Jorge Martin come riferito da Speedweek.com. "V
oglio conquistare qualche podio entro la fine dell'anno e poi essere pronto per la prossima stagione".