MotoGP, Jorge Martin cauto: con Aprilia non si sente "condannato" a vincere

MotoGP
martedì, 04 febbraio 2025 alle 13:15
jorge martin aprilia motogp
Dopo lo shakedown, arriva il momento del primo test ufficiale del pre-campionato MotoGP 2025. Al Sepang International Circuit tutti in pista per prepararsi alle sfide che li attendono. Jorge Martin ha lasciato Ducati per firmare con Aprilia e ha certamente una grande sfida da vincere. Non sarà semplice, però il campione del mondo in carica vuole fare di tutto per portare in alto il team di Noale.

MotoGP, test Sepang: l'approccio di Martin

Anche se nel 2024 ha conquistato il titolo mondiale, il pilota spagnolo non si sente condannato a dover vincere nuovamente: "Al momento non ho alcuna pressione. La pressione che vogliamo è quella di ottenere buoni risultati - riporta crash.net - ma penso che manterrò la mentalità dello scorso anno. Non ero concentrato sulla vittoria, ma su migliorare ogni giorno ed essere la migliore versione di me stesso. Questa è la mia ossessione: essere la mia migliore versione e quando arriva, arriva".
È normale che su Martin e Aprilia ci siano aspettative importanti, però il due volte iridato non si sente ancora nella posizione di poter dire di puntare al titolo, ora serve focalizzarsi sul lavoro: "Cerco di trasmettere i mie pensieri alle persone, perché quando sono arrivato tutti dicevano che dobbiamo vincere. Ma non dobbiamo vincere. Dobbiamo fare del nostro meglio e poi vedremo. Il nostro potenziale è alto, ma vedremo dove siamo. La pressione a cui ho dovuto sottopormi nella passata stagione non sarà mai più così forte nella mia vita".

Jorge più "leggero" in Aprilia

Le due stagioni scorse hanno certamente fatto maturare Jorge, che oggi vive la sua nuova avventura professionale con una mentalità differente: "Non senso pressione, sento responsabilità. La pressione che hai quando lotti per il mondiale è altissima, ciò che ho passato negli ultimi anni è stato incredibile. Ora mi sento più rilassato, mi sono tolto un grosso peso dalla schiena e sono concentrato solo sul dare il massimo e sulla responsabilità di avere una fabbrica alle spalle".
Sicuramente avere attorno un ambiente di lavoro molto positivo è di aiuto e il suo obiettivo è avere un clima familiare come quello che aveva nel team Prima Pramac. Servirà un po' di tempo, ma i primi passi nel mondo Aprilia lo rendono fiducioso di essere nel posto giusto: "Sento di essere davvero nel progetto e di poter aiutare molto. Sento tanto che quando entro nel box si respira aria buona, questo è davvero positivo".
Foto: Aprilia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading