Un errore di
Fabio Quartararo che lo manda subito KO,
Marc Marquez ed il fratello Alex poco più indietro che volano via. La MotoGP Sprint a Jerez si decide già nel primo giro, con la prematura caduta del pilota Yamaha che lascia via libera ai due fratelli catalani, per la gioia del grande pubblico presente sugli spalti. Terza posizione di Pecco Bagnaia, non molto soddisfatto e pronto a rilanciare la battaglia nella gara lunga di domenica. Ecco com'è andata oggi sulla pista andalusa.
Qui le immagini della caduta di Quartararo.
Scelto all'unanimità l'abbinamento media-soft per questa prima gara del fine settimana a Jerez, tranne Zarco che ha anche la media anteriore. Si parte, super scatto di Quartararo al comando seguito dai due Marquez, Bagnaia, Morbidelli (che tenta subito un attacco) e via via tutti gli altri.
Marc Marquez però non aspetta molto per sferrare l'attacco, Quartararo prova a tenere, ma ecco il colpo di scena, la scivolata! Un colpo al cuore per il francese e per Yamaha dopo la
gioia della pole position... Poco dopo ci sono le cadute anche di Miller e Zarco, mentre in breve rivediamo il copione della maggior parte dei GP finora: Marc e Alex Marquez saldamente al comando della gara. Così si arriverà al traguardo, dando il via alla grande festa di un pubblico rumoroso e festante per i suoi due eroi di casa. Pecco Bagnaia chiude infine terzo, contenendo Franco Morbidelli arrivato a meno di mezzo secondo di ritardo. Bella gara anche per Fermin Aldeguer, inizialmente capace di insidiare il pilota VR46 e infine ottimo 5° al traguardo.