Il Mondiale MotoGP 2025 sembra un affare riservato ai fratelli Marquez. Marc è ad un passo dalla conquista del titolo iridato, Alex gara dopo gara prova a blindare il secondo posto. Da buoni fratelli, c'è massima intesa sia in pista che fuori. Motivo per cui l'otto volte campione si è detto felice che sia stato il pilota Gresini a interrompere la scia di 15 vittorie tra gare e Sprint. Immensa la soddisfazione nel box di Nadia Padovani.
La gioia di Marc
Come buoni fratelli, vogliono che se uno non vince, lo faccia l'altro. Poco conta che la vittoria di
Alex Marquez abbia rimandato la festa di Marc, che non potrà quindi certificarsi campione a Misano. La priorità in questo momento è il 2° posto finale del pilota Gresini, che potrebbe significare tanto in ottica futura. Al termine della gara al Montmelò, Marc Marquez parlava quasi come un manager del fratello. "
E' così forte mentalmente, perché si è sempre allenato con me. Ho tre anni in più, ero più forte e più veloce di lui. Ecco perché ha dovuto allenarsi più duramente in moto, in bicicletta o in palestra. Ecco perché sono così felice che a sette gran premi dalla fine, siamo primo e secondo nel Mondiale".
A Barcellona
Alex Marquez ha firmato il suo miglior weekend dall'esordio in MotoGP, con pole, vittoria in gara e mancato successo nella Sprint per una caduta. "
È stato il più forte fin dalle prime prove libere. È l'unico pilota Ducati che è stato in grado di battermi nella Sprint, a Silverstone e qui", ha detto Marc Marquez.
La gioia del team Gresini
La persona più felice sul podio catalano era forse Nadia Padovani, proprietaria del team Gresini Racing. "Questa è un'altra vittoria per il team Gresini Racing e mi rende molto felice per Alex - ha detto ad 'AS' -. Sabato ci siamo andati molto vicini, alla fine abbiamo ottenuto la vittoria. Questo è un risultato giusto, a giudicare da quello che abbiamo visto nel weekend".
Non è la prima vittoria stagionale per il due volte campione iridato, che ha già vinto la volata in Inghilterra e, soprattutto, la gara di Jerez. Ma la prestazione al Montmelò ha un sapore particolare, con il fratello maggiore attaccato alle calcagna, senza mai avere la reale possibilità di superarlo. "Sicuramente, vincere la gara con Marc sempre dietro genera un po' di pressione in più, perché sappiamo che sa gestire tutto molto bene, soprattutto negli ultimi giri. Pero qui Alex è stato molto forte e costante, con una velocità incredibile, ed è riuscito a controllarla".
Un 2° posto che vale oro...
Adesso
Alex Marquez ha un vantaggio di 68 punti
in classifica da Pecco Bagnaia. C'è un secondo posto da difendere con tutte le forze, cavalcando l'onda di questo ottimo momento. Nadia Padovani sa bene cosa potrebbe significare, sia per il pilota sia per la squadra. Una moto ufficiale quasi garantita per la prossima stagione MotoGP e un ipotetico posto nel team Ducati factory per il #73. "
Il secondo posto di Alex Marquez sarebbe molto importante per noi, se riusciremo a ottenerlo. Ma ora è il momento di goderci questa vittoria". In attesa che ne arrivino altre fra Misano e Valencia...
Foto Michelin Motorsport