MotoGP GP Thailandia: Bagnaia naviga sicuro, duello vivo con Martin

MotoGP
domenica, 27 ottobre 2024 alle 9:47
bagnaia motogp gara thai
Pecco Bagnaia si prende la rivincita in una gara disputata in condizioni decisamente complesse. La pioggia arrivata solo oggi infatti ha messo in seria difficoltà i piloti MotoGP, ma il campione in carica è riuscito a non sbagliare, a differenza di Jorge Martin (tanti i rischi corsi) e soprattutto di Marc Marquez, caduto quando stava attaccando il numero #1 al comando della corsa. Il leader iridato limita i danni col 2° posto, Pedro Acosta infine riesce a trovare la quadra dopo troppe cadute: sul finale risale di prepotenza e si impone su Miller per il terzo gradino del podio. Ecco di seguito com'è andata la gara in Thailandia.

MotoGP Gara

La pioggia già comparsa verso la fine della corsa Moto2 è ben presente anche prima di questa gara lunga per la MotoGP. A differenza della Moto3, stavolta sì è tutto pronto per una corsa bagnata, un terno al lotto dopo due giorni di GP su pista asciutta. Inizia malissimo per Alex Marquez che scivola nel giro d'uscita! Ma è regolarmente in griglia: si comincia con l'ottimo scatto di Martin subito al comando, ma un piccolo errore poco dopo permette il riavvicinamento di Bagnaia, che prova a passare davanti senza successo. Subito si infiamma il duello non solo per il GP, ma anche per l'iride MotoGP, con Marc Marquez inizialmente attento spettatore. Si complica la vita Acosta, 5° dietro ad un super Quartararo ma sceso più indietro dopo un fuoripista. Finisce male invece per Bezzecchi, protagonista di una scivolata, va peggio a Quartararo, a terra dopo un contatto con Morbidelli. Per l'italiano di Pramac arriva poco dopo un Long Lap per guida irresponsabile. Non mancano difficoltà e colpi di scena anche davanti...

Marquez che errore!

Un altro errore di Martin spiana la strada non solo a Bagnaia ma anche a Marquez. Da tenere d'occhio però Binder, Miller e Acosta a seguire, un trio KTM che può riservare sorprese. Incidenti e ritiri anche per il duo Trackhouse Aprilia (due cadute per Savadori inizialmente ripartito), scivolata anche per Morbidelli dopo aver scontato la sua sanzione e pure per Bastianini! Davanti però col passare dei giri si accende un altro duello: Marc Marquez vede la possibilità di vincere e tenta l'attacco, con Bagnaia che risponde colpo su colpo. A 13 giri dalla fine però ecco la scivolata che vanifica i suoi sforzi... Doppio zero per Yamaha con la scivolata di Rins, non manca un contatto tra Marc Marquez e Mir, con il pilota Gresini retrocesso di una posizione per guida irresponsabile. Pecco Bagnaia nel frattempo era rimasto al comando indisturbato: arriva così un successo importante per rispondere al netto trionfo di ieri di Jorge Martin. Lo spagnolo di Pramac segue a due secondi, mentre Jack Miller e Pedro Acosta si contendono il terzo gradino del podio, finché non ha la meglio il rookie MotoGP, che respira dopo tanti errori, l'ultimo giusto ieri.

La classifica

MotoGP generale

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading