Il Mondiale MotoGP riparte dal GP Austria, di scena al Red Bull Ring. Un circuito ricco di ricordi piacevoli per
Ducati, che dal 2016 (anno del ritorno di questo appuntamento in calendario) ha inanellato un'invidiabile sequenza di vittorie. E quindi si guarda a Marc Marquez per continuarla: l'occasione per sfatare il grande tabù, visto che
non ha ancora vinto un Gran Premio d'Austria! Ma chi ha trionfato in precedenza, ve lo ricordate? Due soli piloti hanno marcato una tripletta personale al Red Bull Ring, assieme ad altri nomi di peso, ma c'è anche una vittoria non-Ducati.
L'unica eccezione
Siamo nel 2021, unico anno in cui non registriamo una vittoria Ducati nel periodo 2016-2024. Dobbiamo aspettare il finale di gara per avere il colpo di scena: arriva la pioggia, cambio totale quindi di condizioni e tutti che rientrano al box per il cambio moto e di gomme. Meglio detto, non proprio tutti: Brad Binder infatti gioca l'azzardo folle e porterà a termine un GP in maniera decisamente pazza, vale a dire l'arrivo al traguardo sotto la pioggia con le gomme da asciutto! I grossi rischi ci sono, il sudafricano lo dimostra anche con piccoli ma pericolosi fuoripista. Nonostante tutto il margine è sufficiente per tagliare il traguardo da vincitore, con quasi 13 secondi di vantaggio su Pecco Bagnaia 2°. Secondo trionfo in MotoGP, unica vittoria KTM e quindi non Ducati finora sulla pista di Spielberg.
I vincitori Ducati in Austria
Il primo trionfo in rosso porta la firma di Andrea Iannone, vincitore 2016, anno della prima edizione del GP d'Austria dopo la lunga pausa dal 1997. L'anno dopo ci pensa Andrea Dovizioso, a cui va sempre il grande merito per il contributo nello sviluppo della Ducati, passo passo diventata la moto che conosciamo oggi. 'Dovi' metterà altri due sigilli, ma prima nel 2018 c'è lo zampino di Jorge Lorenzo, al terzo trionfo personale in sella alla Desmosedici, mentre nel 2019 e nel 2020 torna in alto il forlivese. Trattandosi sempre del Red Bull Ring, pur con la denominazione Gran Premio di Stiria, segnaliamo una vittoria Ducati anche nel 2021 grazie a Jorge Martin. La carrellata finisce con un'altra tripletta, quella di Pecco Bagnaia, che s'è preso la vittoria nel 2022, nel 2023 ed infine nel 2024.