MotoGP, futuro incerto per Tech3: Poncharal prepara un piano B

MotoGP
sabato, 14 giugno 2025 alle 10:09
herve poncharal
Per garantire la partecipazione a lungo termine del suo team alla MotoGP, Herva Poncharal sta valutando diverse opzioni: continuare con KTM, nonostante l'incertezza del gruppo austriaco, o percorrere altre strade. Finora, la Casa di Mattighofen non ha confermato ufficialmente la sua permanenza nella classe regina oltre il 2026, lasciando in sospeso anche il futuro della squadra satellite.

Tech3 sonda il terreno

Sono giorni frenetici nel paddock della MotoGP, sia per il mercato piloti, dopo l'annuncio a sorpresa di Jorge Martin di voler lasciare anticipatamente l'Aprilia, che per quello dei team. "Come è noto, il mio costruttore, KTM, ha avuto difficoltà finanziarie di recente", ha dichiarato il team principal di Tech3, Hervé Poncharal, oltre che ex presidente dell'IRTA. "Stiamo quindi lavorando insieme per capire cosa ci riserva il futuro... Un nuovo capitolo inizia nel 2027 con le nuove normative tecniche. Per un'azienda come la mia, è quindi molto importante garantire il futuro. E come disse Winston Churchill, credo: governare significa anticipare, e io devo pensare al futuro".
Il team Tech3 è attivo nella classe regina dal 2001, inizialmente come team satellite di Yamaha e dal 2019 come team partner di KTM. Il 68enne Poncharal vorrebbe continuare con il marchio austriaco, ma a patto di avere solide garanzie. "Al momento ho un ottimo contratto. Il mio desiderio – e ci sto lavorando – è di concordare un nuovo contratto con KTM per il periodo 2027-2031, in modo che possiamo continuare a essere il secondo team KTM... Forse con colori diversi, forse con investitori diversi dalla mia parte... Ma se le strutture dovessero cambiare tra il 2027 e il 2031, dovrò preparare un cosiddetto Piano B", ha detto ai microfoni di MotoGP.com.

Un possibile acquirente

Non è un mistero che si sia fatto avanti un investitore come Gunther Steiner, sebbene non sia l'unico. Entro la fine del 2025 bisognerà avere le idee chiare. "È una persona molto diretta e, credo, simpatica, con cui è facile immaginare di lavorare insieme... Al momento sto ascoltando le proposte. Potrebbe trattarsi di una partecipazione come azionista, come partner, o addirittura di una vendita completa del team. Ma il mio obiettivo è garantire che resteremo competitivi e attivi dal 2027 al 2031, preferibilmente sotto il nome Tech3, con la nostra base, il nostro team e nuovi investitori per porre tutto su solide fondamenta", ha concluso il manager francese.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading